Zuppa fagioli e zucca

La ricetta di oggi è un buonissimo piatto autunnale: zuppa fagioli e zucca.
Per comodità e velocità, ho usato i fagioli borlotti in vetro della Cirio ma nulla toglie che, se si ha il tempo, si possono preparare anche i fagioli. Bisogna lasciarli nell’acqua per circa 8 ore, cuocerli nel modo più semplice possibile e scolarli prima di aggiungerli alla zucca. Ovviamente va diminuita la dose a più o meno 140 gr di fagioli secchi.

Per 2 persone:
500 gr di zucca, 250 gr di fagioli borlotti in vetro, 1 spichio d’aglio, 1 cipolla piccola, 1 carota piccola, sale, sedano, olio, peperoncino.

Lavare, sbucciare e tagliare la zucca a pezzetti.
Zucca Fare un trito di cipolla, aglio, sedano e carota.
Scaldare l’olio in una pentola antiaderente e far soffriggere il trito, quando sarà pronto, aggiungere la zucca, far rosolare per 2 minuti mescolando e versare due mestoli d’acqua. Lasciare cuocere per circa 25 minuti.
Scolare i fagioli e unirli alla zucca, aggiustare di sale ed aggiungere un peperoncino tritato (la quantità dipende da quanto è piccante, io ho quelli secchi che mi sono portata dalla Thailandia e uno è più che sufficiente).
Quando la zucca è quasi completamente disfatta, la zuppa è pronta.
Si può servire così o con l’aggiunta di crostini di pane.

Questa zuppa fagioli e zucca è l’ideale per quelle volte che si torna a casa un po’ storditi dal primo freddo, un po’ come oggi.

Cristi

Zuppa fagioli e zucca
Zuppa fagioli e zucca

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.