Zucca marinata con mozzarella di bufala

Finalmente è cominciato il periodo della zucca!
Io la adoro cucinata in tutti i modi, fritta, al forno, grigliata, sbollentata, con la pasta, con il riso, nella sfoglia, credo proprio che sarà un ingrediente principale delle prossime ricette almeno fino a novembre, anche perché, al momento, sul blog c’è solo la ricetta della zucca grigliata. Per rimediare a questa mancanza vi scrivo subito la ricetta della zucca marinata con mozzarella di bufala. L’idea di accoppiare zucca e mozzarella l’avevo vista qualche tempo fa sul web e, abitando nel paese della mozzarella di bufala, non potevo non provare 🙂

Per 2 persone:
400 gr di zucca, 2 mozzarelle di bufala da 125 gr, 1 bicchiere di aceto bianco, 1-2 spicchi d’aglio, 1-2 peperoncini, prezzemolo, olio di oliva, sale.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua e aceto.
Sbucciare la zucca, togliere i semi e tagliare delle fette di poco più di ½ cm e sciacquarla.
Quando l’acqua bolle, immergerci le fette di zucca e farle cuocere circa 2-3 minuti da quando riprende il bollore. Zucca Marinata
Scolare e asciugare le fette. In una teglia disporre uno strato di zucca e condire con pezzettini di aglio, peperoncino, prezzemolo tritato, sale e olio e continuare gli strati fino alla fine della zucca. Coprire la zucca con un altro po’ di olio e lasciare marinare 4-5 ore.
Tagliare a fette la mozzarella di bufala.
In un piatto alternare le fette di zucca marinata con quelle di mozzarella, se si vuole condire ulteriormente si può usare l‘olio di marinatura della zucca.

La zucca marinata con mozzarella di bufala è un ottima cena o, in quantità inferiori, un antipasto diverso.
La ricetta è semplicissima e ha il vantaggio che se non vi piace qualche ingrediente della marinatura potete tranquillamente cambiarlo (il pepe al posto del peperoncino o l’origano al posto del prezzemolo, etc, ).

Cristi

Zucca marinata con Mozzarella di bufala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.