Treccia brioche allo yogurt

Con questo tempo quasi autunnale e con lo studio che mi distrugge la mente, avevo proprio bisogno di cucinare qualcosa che mi desse soddisfazione. Cosa c’è di meglio di un lievitato? Ha bisogno di cure, coccole, tempo per crescere e quando poi lo vedi finalmente raddoppiato dona un grande senso di appagamento 🙂
Dal blog della mia amica, ninnoleaks, ho preso la ricetta della treccia brioche allo yogurt, ma dato che amo pasticciare ho fatto le mie modifiche, in ogni caso qui potete trovare la ricetta originale.

Per uno stampo da plumcake da 30 cm:
350 gr di farina 0, 150 gr di farina 00, 70 gr. di zucchero, 40 gr. di olio, un vasetto di yogurt magro da 125 gr a temperatura ambiente, 100 gr. di latte, 10 gr. di lievito di birra, 2 uova, la buccia grattugiata di un’arancia, 10 gr di sale.

Decorazione: 1 uovo, 2 cucchiai di latte, zuccherini.

Unire le farine con lo zucchero nella planetaria, usando la frusta a gancio. Sciogliere nel latte tiepido il lievito e versarlo al centro delle farine. Impastare e aggiungere lo yogurt. Unire le uova uno alla volta, assicurandosi che il primo si sia assorbito bene prima di aggiungere il secondo. Aggiungere l’olio, il sale e la buccia d’arancia. Fare impastare ancora per un po’, quando l’impasto sarà attaccato al gancio è pronto. A questo punto infarinatevi per bene le mani, staccate l’impasto dal gancio e formate una palla, mettetela in un recipiente e copritela con una coperta, fatela lievitare fino al raddoppio.

impasto della treccia allo yogurtUna volta lievitata si stende su una spianatoia infarinata e si allarga con le mani fino a creare un rettangolo, si tagliano tre strisce e si forma una treccia. Si mette l’impasto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata e si fa lievitare per un’ora.
Dopodichè si fa preriscaldare il forno statico a 180°, nel frattempo si spennella la superficie della treccia con un uovo mischiato a due cucchiai di latte e si cosparge di zuccherini.
In forno per 30/40 minuti.

Con queste quantità e con lo stampo giusto, viene una treccia bella alta da tagliare a fette e ricoprire di nutella o marmelata, purtroppo io non ho lo stampo per plumcake da 30 cm, bensì due da poco meno di 20 cm, quindi ho steso un po’ di più l’impasto e ho realizzato due trecce più basse, il risultato è ugualmente ottimo.

Cristi

Treccia allo yogurt
Treccia allo yogurt

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.