Torta ubriaca al vino rosso e cacao

Questa torta ubriaca al vino e cacao è una rivisitazione della torta ubriaca di Anna Moroni della prova del cuoco. Ho diminuito qualche dose e cambiato un po’ il procedimento per adattarla ai gusti di casa (e perché sono una pasticciona), quindi, per onore di cronaca, vi dico che la ricetta originale prevede 70 gr di cacao amaro e 300 gr di zucchero ma a me sembrano davvero troppi. Detto ciò vi lascio alla ricetta, che è anche facile e veloce da preparare.

Per uno stampo da 24 cm:
150 gr di farina, 60 gr di cacao amaro, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 4 Uova, 100 gr di vino rosso, 1 bustina di lievito.

Impasto torta ubriacaSciogliere a bagnomaria, o nel microonde, il burro. Versare nella planetaria il cacao, lo zucchero, il burro e il vino e fare amalgamare per circa 5 minuti.
Riempire un bicchiere col composto, circa 170 gr, e metterlo da parte per la decorazione finale.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla nella planetaria, incorporare le uova e lavorare bene fino a quando l’impasto non avrà un aspetto cremoso.
Imburrare e infarinare la teglia, versarci dentro il composto e cuocere in forno preriscaldato e statico a 160° per 40 minuti.
Per sicurezza, fare sempre la prova stecchino.

Una volta cotta, fare raffreddare beneCopertura torta ubriaca la torta e metterla in un piatto da portata, bucherellare la superficie con uno stecchino e versarci sopra il composto conservato in precedenza.
Lasciare la torta a ubriacarsi, decantarsi, riposare per almeno un’ora prima di servirla.

Inutile dire che la buona riuscita della torta ubriaca al vino rosso e cacao dipende dalla qualità del vino che si utilizza, io ho usato del buon vino di casa.
L’alcol del vino, una volta che la torta ubriaca va in forno, evapora, quindi è un dolce che va bene anche per le persone a cui l’alcol non piace o fa male, basta evitare la guarnizione finale.

Vado a preparare il resto del pranzo, non possiamo mangiare solo il dolce 🙂
Buona domenica.

Cristi

Torta ubriaca al vino rosso e cacao
Torta ubriaca al vino rosso e cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.