Torta di mele senza burro

Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Torte di mele”.

Torta di mele senza burro
Torta di mele senza burro

 

La torta di mele è uno dei dolci preferiti da mio marito, per cui ne ho varie versioni. Questa è quella senza burro.

Per uno stampo da 24/26:
3 mele (circa 600 gr), 300 gr di farina, 250 gr di zucchero, 3 uova, 55 gr di olio, 110 gr di latte, 1 limone bio, 1 bustina di lievito.

Mele tagliatePer prima cosa grattugiare la buccia del limone e metterla da parte. Spremere il limone. Lavare, sbucciare e tagliare a pezzettini 2 mele, metterle in una ciotola e irrorarle con gran parte del succo di limone. In una ciotola più piccola mettere la terza mela, lavata, sbucciata e tagliata a fettine sottili, insieme al succo di limone rimasto, servirà per la decorazione.
Lavorare i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventerà una crema. Torta di mele crudaMontare i bianchi a neve ben ferma e incorporarli delicatamente ai tuorli con lo zucchero. Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto, alternandola al latte e all’olio. Aggiungere la buccia grattugiata del limone. Quando è tutto ben amalgamato unire le mele a pezzetti.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato, livellare la torta di mele con una spatola e decorare con le fettine di mela. Infornare a 180 gradi in forno statico per 50 minuti, per sicurezza è meglio fare la prova stecchino.

Questa torta di mele è davvero sofficissima e l’aroma del limone è davvero eccezionale, soprattutto se si usa un limone bio come quello proveniente dal giardino del mio papà.

Cristi

Torta di mele senza burro
Torta di mele senza burro

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.