Torta con sorpresa

Il bello di questo dolce è che apparentemente è una semplice torta bianca, ma quando si taglia la prima fetta si scopre il ripieno, per questo l’ho ribattezzata “Torta con sorpresa”. Credo proprio che farà parte dei regali di Natale 😉

Per uno stampo da 24/26 cm:
4 uova, 200 gr di farina 00, 150 grammi di zucchero,1/2 bicchiere di olio di semi e 1/2 bicchiere di latte, buccia grattugiata di 1/2 limone o arancia, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale.
Per la “sorpresa”: Nutella o marmellata.

Montare le uova con un pizzico di sale finché diventano spumose. Aggiungere lo zucchero e la buccia di limone o arancia grattugiata, poi, a filo l’olio e il latte ed infine la farina setacciata con il lievito.
IMG_3494.JPGVersare metà impasto nello stampo (imburrato e infarinato se non è di silicone) e infornare in forno statico a 180° per 15 minuti. Sfornare la base, adaggiare la nutella, o la marmellata, e aspettare qualche secondo in modo che, a contatto col calore della base, si ammorbidisca e si stenda più facilmente. Spalmare lasciando un bordo di circa 1 cm e ricoprire con il restante impasto. Infornare per altri 20 minuti. Fare raffreddare e impiattare, magari con una spolverizzata di zucchero a velo.

Se si usa il ripieno alla nutella, bisogna considerare che il contrasto con la buccia dell’agrume è notevole, quindi se non si è sicuri di gradire l’accoppiata si può sostituire la buccia grattugiata con una bustina di vanillina.

Cristi

Torta con sorpresa
Torta con sorpresa

2 Risposte a “Torta con sorpresa”

    1. Ciao Paola,
      scusa se rispondo solo ora. A me non è mai successo. Probabilmente la base non era abbastanza cotta, magari invece di 15 minuti prova a farla cuocere 20. Ogni forno ha le sue particolarità 🙂
      Fammi sapere come va aumentando i tempi di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.