Torta cioccolato e noci

Buongiorno e buona domenica!

Dato il brutto tempo di questi giorni era necessario preparare qualcosa che desse la carica e cosa c’è di meglio di una torta al cioccolato? Così sono andata ad attingere dal nuovo ricettario di dolci che mi è stato regalato per Natale e ho trovato questa buonissima ma laboriosissima ricetta.

Per uno stampo da 24 cm:
400 gr di cioccolato fondente; 250 di gherigli di noce; 4 uova; 125 gr di burro; 150 gr di zucchero.

Armatevi di pazienza se, come me, volete sbucciare voi stessi le noci…ogni gheriglio pesa più o meno 6 gr. Togliete il burro dal frigo una mezz’ora prima di cominciare a cucinare (o prima di sbucciare le noci) in modo che si ammorbidisca. Tagliate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in un frullatore insieme ai gherigli di noce, così si creerà una sorta di farina. In una planetaria lavorate il burro finché non diventerà spumoso, a questo punto aggiungete lo zucchero e i tuorli uno alla volta, infine la farina di cioccolato e noci. Montate i bianchi a neve e uniteli al composto.

Preriscaldate il forno a 150°. Imburrate e infarinate una tortiera da 26 cm, versate il composto e livellatelo con una spatolina. Infornate per circa 80 minuti.

Una volta cotta io mi sono limitata a ricoprire la torta di zucchero a velo ma, a onore di cronaca, la ricetta originale prevedeva una copertura di panna montata.

Buon appetito,

CristiTorta cioccolato e noci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.