Torta di albumi al cacao

Giovedì ho preparato una torta per il compleanno di due amici e, dalla preparazione della crema, mi sono avanzati 8 albumi. Ho cercato sul web qualche ricetta per consumarli e, escluse a priori le meringhe che non mi piacciono, nel forum di “La cucina italiana” ho trovato tanti ottimi suggerimenti, alla fine ho scelto la torta di albumi nera.
Il criterio di selezione è stato: ricetta più golosa 🙂
Ho modificato un po’ gli ingredienti e il procedimento, al solito mio, e sono soddisfattissima del risultato.

Per una teglia da 24 cm:
8 albumi, 200 gr di zucchero, 80 gr di farina, 20 gr di frumina, 100 gr di burro, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito, granella di nocciole.

IMG_2317Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Montare a neve ben ferma gli albumi con 100 gr di zucchero. Setacciare il cacao con la farina e il lievito e lavorare con l’altra metà dello zucchero e il burro fuso e freddo, questo impasto verrà molto granuloso ma basta aggiungere una piccola parte degli albumi per renderlo più cremoso.
Aggiungere tutto il resto degli albumi e IMG_2315mescolare con delicatezza per inglobarli al composto al cacao. Versare il composto nella tortiera, imburrata e infarinata, e cospargere di granella di nocciole. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.

E’ un dolce sofficissimo ottimo sia per la colazione che per la merenda, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Cristi

Torta di albumi al cacao
Torta di albumi al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.