Struffoli napoletani

Ieri mi sono lanciata nell’ardua impresa di riprodurre un dolce napoletano tipico del periodo natalizio: gli struffoli.
L’impresa era ardua, non per la difficoltà del procedimento, ma per l’ansia da prestazione: cosa dirà il napoletano doc dopo averli assaggiati?
Ebbene ho superato l’esame, con mia grande gioia, per cui li preparerò per la vigilia di Natale.
Per la ricetta ho guardato su vari siti e blog di cuoche napoletane e ho notato che quasi tutte differiscono per qualcosa, quindi ho scelto quella del sito di misya dato che ho già realizzato un’altra ricetta presa dal suo sito e mi è venuta benissimo.

Per 8 persone:
3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di limoncello, 1 limone, 400 gr di farina, 40 gr di olio, una noce di burro, olio di arachidi per friggere, 250 gr di miele, diavolina

Impasto struffoliPer impastare ho usato la planetaria con il gancio. Versare nella ciotola la farina a fontana, al centro mettere le uova, lo zucchero, l’olio, il limoncello, il burro e la buccia grattugiata del limone. Impastare a bassa velocità fino a quando l’impasto ha incorporato tutta la farina e si è attaccato al gancio. Staccare e lavorare manualmente l’impasto per pochi secondi, giusto il tempo di dargli la forma di una pagnotta.
Formare dei rotolini, larghi Struffolipiù o meno quanto un dito, e tagliarli a tocchetti piccoli. In una padella dai bordi alti ( io ho usato un pentolino antiaderente) versare l’olio e farlo scaldare a fuoco medio. Quando l’olio sarà bollente, buttarci gli struffoli. Nel frattempo, in una ciotola capiente, versare due cucchiai di miele. Appena gli struffoli diventano dorati, sollevarli con una schiumarola, farli sgocciolare e metterli nella ciotola. Quando gli struffoli sono tutti cotti, versare il restante miele e mescolare bene. Disporre gli struffoli in un piatto da portata dandogli la forma di una ciambella e cospargere di diavolina colorata.

Dato che per me era una prova, ho fatto 1/3 delle dosi della ricetta qui sopra per non sprecare cibo nel caso non mi fossero riusciti bene. Mi è venuta una ciambella di struffoli delle dimensioni di un normale piatto piano.

Gli esperimenti per i festeggiamenti di Natale sono ufficialmente cominciati!

Cristi

Struffoli
Struffoli

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.