Risotto arance e mandorle

La settimana scorsa chiacchierando con mia sorella di ricette da provare per San Valentino, tra le altre, è spuntata fuori il “risotto arance e mandorle”: nessuna di noi aveva idea di come si preparasse ma a entrambe stuzzicava l’acquolina. Ieri sera ho deciso di prepararlo (mi sono ispirata alla ricetta del cucchiaio d’argento), peccato solo che lei non fosse qui con me ad assaggiarlo, in compenso mio marito si è leccato i baffi.

Per 2 persone: 150 gr di riso, 1 arancia bio (io ho usato la Tarocco siciliana), 40 gr di mandorle pelate, 1/2 cipolla bianca, 1/2 bicchiere di vino bianco, 4/5 mestoli di brodo vegetale, 1 noce di burro, grana grattugiato, olio evo.

IMG_3981.JPGGrattugiare la buccia dell’arancia, spremerne il succo e mettere tutto da parte. Conservare 8/10 mandorle integre e tritare grossolanamente le altre (io le ho messe nel frullatore pochissimi secondi). Tagliuzzare la cipolla e appassirla in un pentolino antiaderente in cui si è fatto scaldare l’olio. Aggiungere il riso, mescolare bene e quando è leggermente tostato aggiungere il vino, lasciarlo evaporare e unire la metà del succo d’arancia. IMG_3983.JPGPortare a cottura il risotto aggiungendo, quando serve, un mestolo di brodo caldo e mescolando spesso. Quando il riso è cotto unire la buccia grattugiata e il restante succo dell’arancia, mescolare bene e togliere dal fuoco. Aggiungere le mandorle tritate, il formaggio grattugiato a piacimento, e amalgamare. Preparare un coppapasta per piatto. Risotto arance e mandorleA questo punto unire al riso la noce di burro, mescolare bene per farlo sciogliere e versare il risotto all’arancia e mandorle nei coppapasta, livellandolo man mano che si aggiunge, per evitare buchi e lasciarlo circa 1 minuto e mezzo in forma. Sfilare delicatamente il coppapasta e decorare con le mandorle intere e qualche fetta d’arancia.

Il gusto predominante del risotto arance e mandorle è, ovviamente, l’arancia, per cui vi consiglio di scegliere quella che più preferite.
L’impiattamento col coppapasta è molto scenografico, ma nulla cambia nel sapore se lo impiattate normalmente, ricordatevi però di decorare con le mandorle intere.

Cristi

Risotto arance e mandorle
Risotto arance e mandorle

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.