Petto di pollo con patate e zucchine

Facendo un po’ di pulizia nel telefonino, per liberare la memoria, ho trovato tra le note questo appunto “in padella: patate sottili, zucchine sottili, petto di pollo, patate sottili, acqua. Quando evapora è pronto“. Niente dosi, né condimenti, né tempi di cottura, da dove viene la ricetta non lo ricordo proprio, ma l’ho presa come una sfida e ho deciso di realizzarla, pesando tutti gli ingredienti man mano che li ho usati.
Ho preparato il pollo come piatto unico per 2 persone, ma va benissimo come secondo per 4.

Per 2 persone:
400 gr di petto di pollo, 250 gr di patate, 250 gr di zucchine, 10 capperi di Salina, 1 bicchiere d’acqua, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale, olio evo, origano.

Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a rondelle sottili.
Lavare bene le patate e tagliarle a fette sottili lasciando la buccia.
Io ho usato il cilindro affettatore della grattugia del Kitchenaid per fare tutto molto sottile, ma con un po’ di pazienza anche a mano vengono bene.
Mettere a bagno i capperi.
Patate e zucchineIn una padella da 24 cm stendere la metà delle patate, fare uno strato con tutte le zucchine, coprire con il petto di pollo e fare un altro strato con le patate rimaste.
Patate, zucchine e polloCondire con sale, olio, origano e i capperi sgocciolati.
Versare acqua e vino, coprire e far cuocere a fuoco medio.
Quando l’acqua evapora il pollo è pronto, ci vogliono circa 40 minuti.

Petto di pollo con patate e zucchineAnche se non avete un attrezzo per tagliare patate e zucchine a listarelle, non fatevi spaventare: stiamo parlando di una patata media e due zucchine 😉
La ricetta richiede un tempo di cottura considerevole, ma nel frattempo si può fare altro, avendo solo l’accortezza di controllare di tanto in tanto il livello dell’acqua.
Io trovo il petto di pollo con patate e zucchine una gustosa e leggera alternativa alla classica fettina arrostita o impanata.

Cristi

Petto di pollo con patate e zucchine
Petto di pollo con patate e zucchine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.