Pasta pescespada e melanzane

Dopo più di 3 mesi passati a non cucinare o a cucinare cose semplici e che richiedessero pochissimo tempo per la preparazione mi sono rimessa in pista con la pasta pescespada e melanzane preparata per mio marito e i miei genitori. Per fortuna non ho perso il mio tocco magico in cucina 🙂

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

400 g pesce spada (a fette)
350 g pasta (corta)
1 cipolla bianca
700 g melanzana
200 g pomodoro di Pachino
olio di arachide (o olio per friggere)
olio extravergine d’oliva
sale grosso
sale
1/2 bicchiere vino bianco
basilico

Strumenti

Padelle
Taglieri
Coltelli
Pentola
Scolapasta

Passaggi

Le melanzane vanno messe sotto sale, quindi cominciamo da loro. Sciacquare le melanzane, togliere la parte superiore, sbucciarle se non piace il gusto e/o la consistenza della buccia e tagliarle a dadini più o meno uguali. In uno scolapasta alternare uno strato di melanzane con una manciata di sale grosso (non esagerare altrimenti si rischia di togliere l’amaro ma farle diventare salate); una volta salate tutte le melanzane coprirle con un piattino e metterci sopra un peso per aiutare il rilascio dell’acqua. Lasciare così per una mezz’ora circa. Nel frattempo si prepara il resto.

Sciacquare la fetta di pescespada e asciugarla con uno scottex, togliere la pelle e tagliarla a dadini della stessa dimensione di quelli di melanzane. In una padella fare riscaldare l’olio evo e soffriggere il pescespada. Quando il pescespada è dorato, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta che il vino è evaporato, spegnere il fuoco e mettere da parte il pesce.

Tritare la cipolla. Lavare e tagliare i pomodorini in quattro spicchi. In un’altra padella, più capiente di quella usata per il pescespada, fare soffriggere la cipolla, aggiungere i pomodorini e farli cuocere leggermente.

A questo punto si ritorna alle melanzane: sciacquarle sotto acqua corrente, scolarle e strizzarle. In una pentola o padella capiente, fare riscaldare l’olio d’arachidi e friggere le melanzane poco alla volta. Mano a mano che le melanzane si cuociono, riporle in un piatto ricoperto di carta assorbente per fargli perdere l’olio in eccesso.
Mentre si friggono le melanzane si può già mettere l’acqua sul fuoco per la pasta.

Nella padella capiente (quella con cipolla e pomodorini) unire il pescespada e le melanzane, mescolare delicatamente e lasciare cuocere per circa 5 minuti. Assaggiare l’intingolo e, se necessario, aggiustare di sale e di pepe.

Quando la pasta sarà cotta versarla nella padella con il condimento e farla saltare per qualche istante. Spegnete il fuoco e guarnire con il basilico.
La pasta pescespada e melanzane è pronta per essere servita.

Pasta pesce spada e melanzane

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.