Pasta all’amatriciana

La vera ricetta della pasta all’amatriciana si perde nella notte dei tempi, così come la sua “creazione”, per cui, senza alcuna pretesa di originalità, condivido con voi la ricetta Pancettadi mio marito. Nel periodo di Pasqua, mia suocera ci regala sempre salame, capocollo e pancetta preparati dal suo macellaio di fiducia; quest’anno, per via della gravidanza, io non posso assaggiare nulla di tutto ciò se non cotto, quindi almeno la pancetta è stata, in parte, usata per preparare la carbonara e l’amatriciana. Lo so che andrebbe usato il guanciale ma con questo bel pezzo di pancetta in casa, voi che fareste?!

Per 2 persone:
200 gr di spaghetti, 150 gr di pancetta, 1/4 di cipolla, 350 ml di salsa, vino bianco, peperoncino, sale, olio, burro, pecorino grattugiato.

Pancetta

Lavare e tagliare il peperoncino. Tagliare una fetta di pancetta e poi farla a cubetti. Pulire e tagliuzzare la cipolla. In padella mettete un filo d’olio e una noce di burro, aggiungere la cipolla e farla soffriggere per qualche minuto. Unire la pancetta e farla soffriggere qualche altro minuto. Unire una spruzzata di vino bianco e il peperoncino, quando è evaporato aggiungere la salsa e far cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Mentre la salsa cuoce preparare gli spaghetti. Quando sono al dente scolateli. Versare la pasta nella padella col sugo e amalgamare bene gli ingredienti. Impiantare, cospargere di pecorino e servire.

Come vedete dalla foto io e mio marito abbiamo usato i rigatoni perché lui preferisce la pasta corta ma gli spaghetti o i bucatini sono la perfezione.
Adesso vado a gustarmi questo buonissimo piatto 🙂

Cristi

Pasta all'amatriciana
Pasta all’amatriciana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.