Panuozzo napoletano home made

Cosa fare quando si ha una voglia pazzesca di Panuozzo napoletano, ma non si può andare a Gragnano a mangiarlo? Lo si dice al marito che in “velocità” impasta, cuoce e riempe 😀

Per 2 panuozzi:
320 gr di farina 00, 80 gr di farina Manitoba, 200 ml d’acqua, 10 gr di lievito, 10 gr di sale.

Nella planetaria, unire la farina 00 e la farina manitoba. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, versarlo gradualmente nella farina ed iniziare ad amalgamare il tutto. Aggiungere il sale e lavorare l’impasto a velocità media per circa 10 minuti, la pasta dev’essere morbida e liscia. Ovviamente si può fare tutto anche a mano, con un po’ di fatica in più.
A questo punto dividere la pasta a metà panuozzi lievitatie formare dei panetti della lunghezza di circa 20 cm ed alti 4 cm, schiacciarli con le mani e metterli in una teglia unta con olio d’oliva. Lasciarli lievitare per un’ora.
Una volta cresciuti, infornare a 180° in forno statico per circa 30 minuti.
Toglierli dal forno e, ancora caldi, tagliarli a metà,  farcirli e infornare nuovamente per qualche minuto. Servire caldo e mangiare rigorosamente con le mani!

Panuozzo napoletanoTradizione vuole che il panuozzo napoletano sia imbottito con mozzarella, pancetta e peperoncino, ma lo si può farcire come più si preferisce, io e mio marito abbiamo usato quello che avevamo in casa: spianata, melanzane sott’olio e pomodorini. Inutile dire che non è come l’originale, già soltanto perchè non è cotto nel forno a legna, ma è una valida alternativa alla pizza e una cosa sfiziosa da mangiare in compagnia.

Cristi

Panuozzo napoletano
Panuozzo napoletano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.