Marmellata di fragole

Sabato il mio fruttivendolo di fiducia ha tanto insistito per farmi prendere le fragole, dicendomi che erano buonissime e per dimostrarmelo me le ha fatte assaggiare: sono tornata a casa con una cassetta intera!
Vista la grande quantità ho deciso di preparare la marmellata di fragole. Il procedimento è semplice, ma lungo quindi consiglio di raddoppiare le dosi della ricetta.

1 kg di fragole, 400 gr di zucchero, la buccia e il succo di 1 limone, 1/2 bicchiere d’acqua.

marmellata di fragolePer prima cosa sterilizzare i barattoli e i coperchi.
Lavare e tagliare a pezzetti le fragole, metterle in un recipiente col succo di limone e la buccia a pezzetti. In una pentola fare sciogliere lo zucchero con l’acqua, quando si sarà completamente sciolto unirlo alle fragole. Coprire il recipiente e metterlo in frigo per 10 ore.
Mettere il contenuto del recipiente in una pentola di capienza doppia a fuoco vivo.
Eliminare la schiuma che man mano si forma con una schiumarola.
IMG_5162.JPGDopo circa 40 minuti di cottura passare le fragole col passaverdure, o col frullatore a immersione, e continuare a cuore per circa 30 minuti. Per essere sicuri che è pronta bisogna fare la prova del piattino: mettere un poco di marmellata su un piattino e girarlo in verticale se la marmellata non scivola vuol dire che è pronta, in caso contrario bisogna rimetterla sul fuoco per un altro po’.
Marmellata di fragoleQuando la marmellata raggiunge la densità che si desidera, si riempiono i barattoli, precedentemente sterilizzati, fino all’orlo, si chiudono  e si capovolgono. In questo modo si crea il sottovuoto. Quando i barattoli si saranno raffreddati, si potrà conservare la marmellata.

E anche per quest’anno la marmellata di fragole è pronta 🙂

Cristi

Treccia allo yogurt con marmellata di fragole
Treccia allo yogurt con marmellata di fragole

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.