Manfredi ricotta e pomodoro

Dietro la ricetta dei manfredi con la ricotta pare ci sia un vero e proprio episodio storico.

Incoronazione di Manfredi
Incoronazione di Manfredi

Nel dicembre del 1250, alla morte di Federico II, Manfredi di Svevia diventa luogotenente d’Italia, questo gli procura l’odio di Papa Innocenzo IV che vuole disporre dei beni degli Svevi, in particolare del Regno di Sicilia. Nel sedare le varie rivolte scoppiate nel regno, Manfredi giunge nella zona del Sannio, dove la popolazione, per cercare di rabbonirlo, gli offre un piatto di pasta con il suo formaggio preferito: la ricotta. Nei secoli poi, a questa semplicissima ricetta venne aggiunto il pomodoro che, strada facendo, si trasformò in ragù napoletano.
Se è solo una leggenda, è sempre una chicca da raccontare quando servirete il vostro piatto, se è realtà…grazie mille Manfredi di Svevia!

La ricetta tipica richiede il vero ragù napoletano ma, dati i tempi biblici di preparazione, si può usare un buon sugo più “semplice” (come quello in cui si sono cotte le polpette) o addirittura, se si ha fretta o ci si vuole mantenere più leggeri, della salsa semplice; mio marito sta urlando al sacrilegio per quest’ultima affermazione ma bisogna anche essere pratici nella vita, per cui vi do la versione semplice semplice, se poi avete voglia di fare il ragù o lo avete già pronto tanto meglio.

Per 4 persone:
350 gr di manfredi (detti anche mafaldine), 300 gr di ricotta (a casa mia si usa solo quella di bufala ma anche quella di pecora va bene), 3/4 di bottiglia di salsa, 1 confezione di pomodori pelati, 1 cipolla, sale, pepe, olio, parmigiano, basilico.

Manfredi ricotta e pomodoro
Manfredi ricotta e pomodoro

Tagliare la cipolla e farla rosolare in padella con l’olio, aggiungere la salsa e i pelati schiacciati, salare e far cuocere mescolando di tanto in tanto. Mettere l’acqua sul fuoco per la pasta. Quando la salsa è quasi pronta mettere qualche fogliolina di basilico per insaporire. Condire la pasta con la salsa, un pizzico di pepe e la ricotta, lasciandone un po’ per guarnire il piatto, e amalgamare bene.

Impiattare e guarnire con dei pezzetti di ricotta e qualche ciuffo di basilico, accompagnare con un po’ di parmigiano, se piace, e con la storia della sua creazione 😉

Cristi

IMG_2013
Manfredi ricotta e pomodoro

2 Risposte a “Manfredi ricotta e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.