Girelle di pane con verdure

Per la prima serata del Festival di Sanremo ho sperimentato i panzerotti zucca e piselli e i muffin pesto e salmone, per la seconda ho accontentato mio marito con la frittata di pasta e per la terza, dato che non ho avuto tempo, ho preparato in gran velocità le piadine.
Per la semifinale di stasera invece mi sono dedicata a una pietanza semplice da preparare ma che richiede ben 4 ore di lievitazione: girelle di pane con verdure. La ricetta l’ho presa dal sito di giallo zafferano, ma, al solito mio, ho modificato un po’ gli ingredienti e, soprattutto, ho usato la planetaria invece di impastare a mano.

Per 12 girelle:

  • Impasto: 150 gr di farina 00, 100 gr di farina manitoba, 150 ml di acqua tiepida, 1 e 1/2 cucchiaio di olio, 1/2 cucchiaino di zucchero, 5 gr di sale, 6 gr di lievito di birra.
  • Ripieno: 1 zucchina piccola,1 peperone piccolo, sale, olio evo.

Sciogliere, in poca acqua tiepida, presa dai 150 ml, il lievito e lo zucchero.Impasto per le girelle
Nella ciotola della planetaria, setacciare le due farine e fare un buco al centro. Versare nel centro della fontana il lievito con acqua e zucchero e cominciare ad impastare col gancio a uncino per 1 minuto. Mischiare il resto dell’acqua con l’olio ed il sale e aggiungerlo a filo all’impasto, mentre la planetaria continua a girare. Impastare per una decina di minuti o fino a quando l’impasto si attacca all’uncino. A questo punto formare una palla e metterla IMG_4107.JPGin una ciotola a lievitare fino al suo raddoppio (circa 2 ore).
Nel frattempo tagliare le verdure a listarelle e saltarle in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Passate le 2 ore, stendere l’impasto formando un rettangolo alto più o meno 1/2 cm. Disporre le verdure lasciando un margine da tutti i lati e arrotolare l’impasto. Girelle di pane e verdure in lievitazioneFare lievitare per un’ora. Tagliare il rotolo a fette di circa 2, 5 cm e disporle su una teglia rivestita di carta forno. Far lievitare per un’altra ora.
Cuocere a 200° in forno statico per 20 minuti circa.
Mangiare le girelle di pane con verdure ancora tiepide.

Sono ottime anche fredde, si possono preparare come finger food per un buffet o come “panini” aromatizzati per accompagnare una cena.

Cristi

Girelle di pane e verdure
Girelle di pane e verdure

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.