Filetti di merluzzo croccanti su crema di patate

Ho trovato questa pietanza in una rivista lasciata da un signore sul treno, non ricordo che giornale fosse ma riportava le ricette, davvero sfiziose, preparate da un locale di Brescia, “Oh! Fico, ma eco“, per il brunch. La ricetta originale prevedeva anche la crema di zucchine ma io avevo poco tempo così ho preparato solo quella di patate ed è diventata solo “filetti di merluzzo croccanti su crema di patate” 🙂

Per 2 persone:

  • Per il merluzzo: 4 filetti di merluzzo, 1 uovo, farina q. b., pangrattato q. b., olio di semi.
  • Per la crema di patate: 2 patate a pasta gialla (circa 400 gr), 125 ml di acqua, 125 ml di latte, sale, pepe, olio evo.

Cominciare con la crema di patate. Tagliare e sbucciare a dadini le patate (più sono piccole prima si cuociono). In un pentolino fare imbiondire la cipolla nell’olio, aggiungere patate, sale e pepe e fare soffriggere per pochi secondi. Aggiungere l’acqua e il latte e cuocere per 20 minuti a fuoco medio. Girare di tanto in tanto per non fare attaccare le patate. Frullare fino a fare diventare cremoso.
Mentre la crema cuoce si può cominciare a preparare il merluzzo. Mettere la farina in un piatto, il pangrattato in un altro e sbattere l’uovo in un terzo. Passare i filetti di merluzzo nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Quando la crema è pronta, fare scaldare l’olio di semi in una padella e friggere, a fuoco medio, per 3/4 minuti per lato. Con degli scottex asciugare l’olio in eccesso.
Disporre nel piatto la crema di patate e sopra i filetti di merluzzo croccanti caldi, spolverizzare con un po’ di sale e servire.

 Cristi

Filetti di merluzzo croccanti su crema di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.