Cuddura cu l’ova messinese

La “cuddura cu l’ova” è un dolce tipico siciliano del periodo pasquale, ma, mentre nel Cuddura cu l'ovaresto della Sicilia si prepara con un impasto simile alla frolla, a Messina si realizza con l’impasto dei panini di cena e l’aggiunta di uova sode e zuccherini colorati per decorare.
La cuddura è legata a uno dei pochi ricordi che ho del mio nonno paterno, scomparso quando io avevo circa 7-8 anni, che non la faceva mai mancare alle sue nipotine nella settimana di Pasqua. Sarà questione di sentimentalismo ma non ne ho mai più mangiate di così buone.
Come già detto l’impasto è quello dei panini di cena, per quanto riguarda il procedimento, la prima parte è uguale (la riporto tale e quale) mentre cambia la seconda.

Per 4 cuddure medie:
Impasto
250 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, 50 gr di burro, 30 gr di olio di semi, 60 gr di zucchero, 10 gr di sale, 1 cubetto di lievito, 500 ml di acqua, 10 chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 1 pizzico di cannella.
Decorazione
8 uova sode, 1 uovo per spennellare, semi di sesamo, zuccherini colorati (diavoline o codette).

In un pentolino versare l’acqua e i chiodi di garofano, portare a bollore e lasciare sul fuoco fino a che l’acqua non assume un colore ambrato (circa 5 minuti). Filtrare l’acqua.
Per la nostra ricetta bastano 230 ml di acqua aromatizzata ai chiodi di garofano, ma è meglio abbondare dato che una parte evaporerà durante la bollitura.
Nella ciotola della planetaria versare i 230 ml di acqua aromatizzata, l’olio, il burro a pezzetti e lo zucchero. Lavorare per 1 minuto con il gancio a foglia. Aggiungere il lievito, tagliato a dadini, e continuare a lavorare fino a quando il lievito si è sciolto.
Impasto panini di cenaCambiare il gancio a foglia con quello a uncino.
Unire al composto le farine, la noce moscata, la cannella e infine il sale.
Lavorare fino a quando l’impasto è perfettamente incordato (completamente attaccato al gancio).
L’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Coprire con uno strofinaccio e fare lievitare per 1 ora.
Se fa ancora freddo riscaldate il forno a 30° (non di più!!!), spegnetelo e mettete l’impasto a lievitare nel forno.
Nel frattempo mettere a bollire le uova e farle sode.
Passata l’ora, stendere la pasta dandole uno spessore di circa 1 cm.
A questo punto si ritagliano le forme che si vogliono dare alle cuddure, possono essere cerchi, colombe, campane, cestini coniglietti, cuori, insomma quello che si preferisce.
Si sistemano le uova sode sulla cuddura bloccandole con due “fascette”, o un altro strato, di impasto e si fa lievitare per altre due ore.
Spennellare per bene con l’uovo sbattutto e ricoprire di semi di sesamo e/o zuccherini colorati secondo la vostra fantasia.
Infornare in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti, finchè le cuddure diventano dorate.

Io ho deciso di fare dei cestini:
CudduraCon un piatto da frutta ritagliare dall’impasto già steso due semicerchi uguali.
Sempre dall’impasto, ritagliare due strisce della stessa larghezza e altezza (quella che si preferisce) e intrecciarle per creare il manico del cestino.
CudduraPosizionare un semicerchio sulla leccarda del forno ricoperta da cartaforno, bagnare con pochissima acqua le estremità del manico e sovrapporle al semicerchio.
Collocare al centro dell’impasto 2 uova sode.
Coprire le uova con l’altro semicerchio e riggirare il bordo di quello sotto. Chiudere bene, schiacciando il bordo con i lembi di una forchetta.
Passate le 2 ore di lievitazione, spennellare con l’uovo e decorare con semi di sesamo e zucherini colorati.

Adesso basta incartare le cuddure in carta trasparente per alimenti e regalarle a chi volete.

Buona pasqua

Cristi

 

Cuddura cu l'ova
Cuddura cu l’ova

2 Risposte a “Cuddura cu l’ova messinese”

    1. Ciao Roberta, scusami ma ho visto solo adesso il tuo commento. Credo di si, certo è una bella fatica ma si può fare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.