Torta Caprese

Approfittando di questo lungo ponte del primo maggio sono venuti a trovarci degli amici, li abbiamo portati in giro a vedere le bellezze di Napoli e, ovviamente, a gustare le prelibatezze locali. Prima ancora di arrivare però Marco mi ha “richiesto” la Caprese e non potevo non accontentarlo facendogliela trovare pronta al suo arrivo 🙂

Per una teglia di 22 cm:
200 gr di burro, 200 gr di cioccolato fondente, 250 gr di mandorle spellate, 150 gr di zucchero, 4 uova, zucchero a velo.

Per prima cosa, togliere il burro dal frigo per farlo ammorbidire.
Nel frattempo mettere le mandorle nel frullatore per sminuzzarle e tagliare grossolanamente il cioccolato per scioglierlo, a bagnomaria o nel microonde, finché non è cremoso e lasciarlo intiepidire.
Nella planetaria, lavorare il burro con metà dello zucchero e i tuorli delle uova. Quando sarà tutto cremoso aggiungere il cioccolato tiepido e, sempre mescolando, le mandorle.
Montare gli albumi a neve con l’altra metà dello zucchero, quando sono ben fermi incorporarli manualmente al composto di cioccolato.

Imburrare la teglia e cospargerla di cacao amaro (invece della farina), versare il composto e infornare la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Una volta cotta la caprese, farla raffreddare bene prima di metterla sul piatto da portata e ricoprirla di zucchero a velo.

E’ una torta perfetta per i celiaci data l’assenza di farina.

Marco è stato felicissimo ma anche Irene e il mio maritino hanno gradito molto, la rifarò molto presto.

Cristi

Torta Caprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.