Angel Cake

Avete presente quella sensazione di estrema sofficità che provate guardando una nuvola? Questa è la sensazione che proverete mangiando l’Angel Cake!
L’Angel Cake è un sofficissimo e famosissimo ciambellone americano, composto praticamente da tre ingredienti: albumi, zucchero farina.
La ricetta me l’ha data Oriella del gruppo di cucina Kitchenaid ed è davvero fantastica.
Prima di avventurarvi nella preparazione dell’Angel Cake procuratevi lo stampo adeguato, che è lo stesso che si usa per preparare anche la Chiffon Cake.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

360 ml albumi (12 circa)
300 g zucchero (extrafine)
125 g farina 00
2 cucchiaini essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino essenza di mandorla
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio cremor tartaro
1 pizzico sale

Strumenti

Planetaria
oppure Sbattitore
Gancio a frusta
Bilancia pesa alimenti

Passaggi

Versare gli albumi, con un pizzico di sale, nella ciotola della planetaria e montare per circa 5 minuti. Aggiungere il cremor tartaro, far andare per un altro paio di minuti e aggiungere le essenze di vaniglia e mandorle e il succo di limone. Lavorare fino ad ottenere una consistenza spumosa e bella gonfia. A questo punto aggiungere 150 gr di zucchero, un cucchiaio per volta, e lavorare fino ad ottenere una consistenza lucida.

Angel Cake

In una ciotola setacciare la farina con il restante zucchero. Aggiungere farina e zucchero a cucchiaiate nel composto e incorporarlo velocemente a mano mescolando dal basso verso l’alto. Versare l’impasto nello stampo senza imburrarlo e senza sbatterlo ma livellarlo con la spatola. Infornare l’Angel Cake a 160 gradi per 40 minuti in forno statico. 

Non fidatevi del colore ma fate sempre la prova stecchino per essere sicuri che la torta sia cotta. Sfornare l’Angel Cake e capovolgerla su un tagliere poggiandola sugli appositi piedini, in questo modo il dolce si raffredderà senza sgonfiarsi o inumidirsi; ci vorranno circa 2 ore.

Angel Cake

Una volta che sarà completamente freddo, con la lama di un coltello staccare delicatamente i bordi dello stampo (potrebbe anche staccarsi da sola), una volta che la torta è sfornata, sempre col coltello staccare delicatamente la base dello stampo.
Si può servire l’Angel Cake semplice o con una colata di glassa al cioccolato.
Io l’ho decorata per Natale 🙂

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.