Torta di rose profumata al limone

Torta di rose

Torta di rose una delle mie torte preferite. La ricetta è quella del libro base del Bimby, praticamente una delle prime che ho sperimentato. Questo è uno dei motivi per cui tengo tanto a questa torta e poi altro motivo è che è strepitosa. Quando è in forno la casa è pervasa da un profumo meraviglioso. Appena sfornata è morbida e saporita, il sapore ricorda le mitiche graffe napoletane. Una torta che non potete non provarla almeno una volta. Io ho preparato quella tradizionale e cioè con farcia classica di burro e zucchero, ma si può anche farcire ad esempio con crema profumata al limone. A voi la scelta. Vi mostro la ricetta!

Torte di rose profumata al limone
Avvolgente pasta brioche ripiena di burro e zucchero.

 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 26 CM

350 gr di farina 00

20 gr di zucchero

10 gr di lievito di birra fresco

150 gr di latte

la buccia grattugiata di due limoni

3 tuorli d’uovo

30 gr di olio

1 pizzico di sale

 

Farcitura

150 gr di burro

150 gr di zucchero

 

2 cucchiai di zucchero di canna

 

PROCEDIMENTO

Preparare la farcia lavorando il burro morbido con lo zucchero e metterlo da parte. (Con il bimby burro e zucchero nel boccale 1 minuto velocità 3).

Per l’impasto

Con bimby: Inserire nel boccale lo zucchero e la scorza di limone 15 secondi velocità turbo.

Unire latte, olio, lievito e tuorli, 10 secondi velocità 7, aggiungere poi farina e sale e lavorare 30 secondi velocità 6 e 30 secondi velocità spiga.

Senza Bimby. Sciogliere il lievito nel latte. Disporre la farina miscelata con lo zucchero a fontana sulla spianatoia mettere al centro il latte e il lievito, i tuorli, l’olio, la buccia dei limoni ed il sale  ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Lavorare l’impasto con forza.

Una volta pronto l’impasto stenderlo su carta da forno formando un rettangolo stendere la farcia sul rettangolo di pasta.

Arrotolare l’impasto su se stesso fino a formare un lungo cilindro.Tagliare dei tronchetti di 3 cm e chiuderli un pochino nella parte inferiore per creare la rosa.

Sistemare i tronchetti in una teglia da 26 cm foderata di carta forno disporli in maniera circolare lasciando un po’ di spazio tra una rosa e l’altra.

Lasciar lievitare fino al raddoppio.

Distribuire sulla torta di rose lo zucchero di canna per dare effetto brinato.

Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti. Controllare la cottura.

Torta di rose profumata al limone
Semplicemente deliziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.