Semifreddo alla cassata

Semifreddo alla cassata

Semifreddo alla cassata è una rivisitazione della classica cassata siciliana. Una torta semifreddo buonissima da provare assolutamente. Ho sperimentato questa torta in occasione di una cena tra amici, ed è piaciuta tantissimo, a voi la ricetta!

semifreddo alla cassata
una torta fredda deliziosa

 

 

INGREDIENTI PER 1 TORTA DIAMETRO 20 CM

 

Pan di spagna:

2 uova

60 gr di zucchero

60 gr di farina

1 bustina di vanillina pura

 

Bagna:

150 gr di acqua

25 gr di zucchero

1/2 bicchierino di maraschino

 

CREMA:

500 gr di ricotta di pecora asciutta

150 gr di zucchero a velo

200 ml di panna per dolci montata

80 gr di gocce di cioccolato

 

ciliegie candite per guarnire

granella di pistacchi q.b

 

PROCEDIMENTO

 

Preparare il pan di spagna:

Montare le uova con lo zucchero per circa 20 minuti, si ottiene un impasto gonfio e dal volume triplicato, a questo punto aggiungere la farina setacciata e la vanillina girando lentamente con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il composto spumoso.

Sistemare l’impasto nello stampo  ben imburrato e infarinato ed infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti.

Per la bagna bollire l’acqua e zucchero, poi aggiungere una volta fredda il maraschino.

Mischiare la ricotta ben asciutta con lo zucchero, amalgamare bene fino ad ottenere un composto compatto e liscio.

Montare la panna ben fredda di frigorifero, poi con una spatola unire i due composti molto delicatamente,  aggiungere anche le gocce di cioccolato.

Montare il dolce:

Prendere la base di pan di spagna bagnarla bene con lo sciroppo di maraschino, con l’aiuto di una anello per torte regolabile livellare il composto di ricotta e panna sulla base di pan di spagna, trasferire il dolce coperto nel freezer per circa trenta minuti.

Togliere il dolce dal freezer, con l’aiuto di un coltello staccare delicatamente la ricotta dall’anello. Togliere l’anello e guarnire il semifreddo con granella di pistacchi e ciliegine.

Tagliare le fette e servire.

Dopo aver tagliato le fette riporre il dolce in freezer, oppure se si desidera si può anche conservare in frigorifero nella parte più fredda.

Semifreddo alla cassata
Base soffice di pan di spagna con crema alla ricotta

 

2 Risposte a “Semifreddo alla cassata”

  1. Ciao! Se faccio il dolce oggi per domani a pranzo, devo lasciarlo in freezer fino a poco prima di mangiarlo o mi conviene passarlo in frigo un paio d’ore prima?

    1. Ciao Giuseppe, buon pomeriggio, allora se la torta è per domani ti consiglio di comportarti come si fa per una normale torta gelata e cioè o la togli da freezer circa 30 minuti prima e la tieni a temperatura ambiente, con il caldo di adesso sarà al punto giusto, oppure la tira fuori dal freezer un paio d’ore prima e la metti nel frigo come hai detto tu, così, si manterrà fredda al punto giusto. Considera però che nel momento che la togli dal freezer andrà consumata tutta, Se rimane andrà conservata in frigo nella parte più fredda. Grazie per avermi scritto. Ciao alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.