Pasta con zucchine pancetta e uova

Pasta con zucchine pancetta e uova

Pasta con zucchine pancetta e uova è un primo piatto rapido e veloce da preparare. Si prepara  mentre bolle l’acqua per la pasta. Piatto unico e sostanzioso per la presenza delle uova, e in più è anche molto gustoso. Mette d0accordo un po’ tutti i gusti a tavola, di solito piace molto anche ai bambini. Pasta con zucchine pancetta e uova, mi ricorda l’infanzia, un primo piatto preparato sempre dalla nonna. Provatelo alla prima occasione, ne sarete soddisfatti. Le zucchine tenere di stagione e le uova freschissime sono un abbinamento perfetto con la pasta. Provare per credere!!!

 

Pasta con zucchine pancetta e uova

 

 

 

 

INGREDIENTI X 320 GR DI PASTA

500 gr di zucchine piccole

100 gr di pancetta affumicata a cubetti

60 gr di olio evo

1 cipollotto

2 uova

1 manciata di formaggio parmigiano grattugiato

1 manciata di formaggio romano grattugiato

sale.q.b pepe q.b

 

PROCEDIMENTO

Lavare le zucchine e tagliarle a fettine molto sottili, oppure con l’apposito attrezzino a julienne. Io ho preferito tagliarle  a julienne, in quanto si amalgamano molto meglio alla pasta.

In un tegame antiaderente abbastanza largo mettere l’olio con la cipolla, non appena la cipolla inizia a rosolare, aggiungere la pancetta, dopo un paio di minuti anche le zucchine e farle cuocere a fuoco basso con coperchio, mescolando spesso per evitare che si attacchino, quando si saranno appassite aggiungere un pochino d’acqua per terminare la cottura che è abbastanza veloce perchè le zucchine piccole sono tenere. salare e pepare.

 

Nel frattempo cuocere la pasta al dente, si consiglia un formato rigato. Sbattere le uova con i formaggi. Quando la pasta è cotta trasferirla con un mestolo direttamente dalla pentola al tegame con il sugo delle zucchine, amalgamare bene per un paio di minuti a fuoco vivace ed infine aggiungere il battuto di uova, mescolare e spegnere il fuoco. Servire subito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.