Pan di spagna affogato alla Nutella

Pan di spagna affogato alla Nutella

Pan di spagna affogato alla nutella il titolo la dice tutta sulla straordinaria bontà di questo dolce da dessert, morbido fresco e spugnoso, in un’unica parola straordinario!!! Giorni fa girovagando su siti di cucina alla ricerca di alcuni dolcetti adatti al periodo di carnevale da utilizzare per le feste e buffet, mi sono imbattuta in una foto che mi ha subito conquistata, l’ho aperta e cosa scopro? questo fantastico dolce presentato dalla mia cara amica Taly di cookaround, non ho esitato un attimo il suo nome è una garanzia, ho fatto il dolce….. strepitoso provatelo!!!!! o a forma di plum cake come ho fatto io o a singole porzioni tagliando il pan di spagna rettangolare in tanti cubotti  da inzuppare.

Pan di spagna affogato alla nutella

 

 

 

INGREDIENTI X STAMPO PLUM CAKE (25×10)

PAN DI SPAGNA

4 uova

80 gr di zucchero

80 gr di farina

1 cucchiaino di lievito

BAGNA ALLA NUTELLA

100 gr di nutella

30 gr di burro a temperatura ambiente

25 gr di cacao amaro

30 gr di zucchero a velo

300 ml di latte a temperatura ambiente

 

cocco grattugiato per guarnire

 

PROCEDIMENTO

Preparare il pan di spagna montando le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti fino a che saranno gonfie e spumose, aggiungere poi la farina setacciata con il lievito con una spatola girando il composto dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Imburrare lo stampo da plum cake e versare il composto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la bagna.  Preparare tutti gli ingredienti a portata di mano, la nutella e il burro in un pentolino, il cacao e lo zucchero in una ciotolina, ed il latte in una brocca. Sciogliere a bagnomaria il burro e la nutella, mescolare fino ad ottenere una cremina. Mescolare il cacao con lo zucchero a velo ed un poco di latte fino ad ottenere un’altra cremina. Unire le due creme quella alla nutella e quella al cacao, mescolare ed aggiungere man mano tutto il latte restante, mescolare fino ad ottenere un composto fluido al cioccolato. Far riposare la bagna a temperatura ambiente.

Cotto il pan di spagna sistemarlo in contenitore ampio, e versarci sopra tutto il composto fluido al cioccolato, fare un vero e proprio bagno al dolce fino a quando non avrà assorbito quasi tutto il liquido, aiutarsi in questa operazione con un cucchiaio, facendo molto attenzione perchè il dolce è molto morbido e potrebbe rompersi.

quando il ll dolce ha assorbito quasi tutto il liquido trasferirlo con l’aiuto di due spatole e molto delicatamente su carta da forno per farlo sgocciolare. Poi guarnire con cocco grattugiato e mettere in frigo.

Guarnire a piacere prima di servire.

 

2 Risposte a “Pan di spagna affogato alla Nutella”

    1. Ma certo!!!! Laly mi farebbe molto piacere 🙂 ascolta quanto prima lo devi assolutamente provare è fantastico. Grazie a presto, baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.