Paccheri rana pescatrice e funghi porcini

Paccheri  rana pescatrice e funghi porcini

Paccheri  rana pescatrice e funghi porcini, uno dei miei primi preferiti, lo mangiai anni fa in un ristorante, mi piacque tantissimo, e da allora è diventato il mio cavallo di battaglia, lo preparo spesso quando naturalmente trovo il pesce fresco, devo dire che non mi delude mai e piace quasi sempre a tutti.Un piatto che racchiude i sapori di terra e mare, vincente, provate la ricetta, vi assicuro che sorprenderà anche i palati più raffinati. E per finire cosa che non guasta si prepara in pochissimo tempo, anche se apparentemente può sembrare complicato. Seguitemi per la realizzazione del piatto.

Paccheri rana pescatrice e funghi porcini
un piatto che stupirà anche i palati più raffinati.


 

 

INGREDIENTI x 500 GR DI PACCHERI RIGATI

 

1 rana pescatrice da circa 1 kg

80 gr di olio evo

1 spicchio di aglio

15 pomodorini

200 gr di funghi porcini tagliati a fette o a cubetti

sale, pepe q.b

1 ciuffo di prezzemolo tritato

 

PROCEDIMENTO:

Tagliare la  polpa della rana pescatrice a cubetti.

Nel frattempo far soffriggere in una padella abbastanza grande aglio, olio (non tutto conservare qualche cucchiaio per i funghi) e peperoncino.

aggiungere i pomodorini tagliati a metà, far ammorbidire i pomodorini pochi minuti,  poi il pesce e far cuocere il tutto un paio di minuti.

Spegnere la fiamma, regolare di sale ed aggiungere il prezzemolo tritato fresco.

Tagliare i porcini surgelati e soffriggere in un pò d’olio e aglio. Far cuocere 5 minuti regolare di sale e pepe.

Pronti i paccheri metterli nella padella con il pesce, farli saltare un paio di minuti aggiungendo anche i porcini. Far insaporire il tutto.

Servire con prezzemolo tritato fresco.

Paccheri rana pescatrice e funghi porcini
Un piatto che racchiude i sapori di terra e mare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6 Risposte a “Paccheri rana pescatrice e funghi porcini”

    1. Quando vieni a Napoli ti aspetto a braccia aperte e se ti piacciono i paccheri con rana pescatrice e funghi porcini te li preparo di sicuro 🙂

  1. Salve, mi presento, sono una persona che ha l’hobby della cucina quella nostrana e semplice, e siccome ho questa passione gli amici mi chiamano per cucinare … e loro mangiano…. . Vivo in una citta’ di mare come Roseto degli Abruzzi di conseguenza mi piace cucinare il pesce. Avevo pensato che per Capodanno facevo qualcosa di diverso dal mio solito, e appunto guardando su internet mi sono incontrato con Lei. Volevo fare una semplice domanda, ma si sposano bene i sapori della pescatrice con i porcini??? Secondo me il piatto può andare anzi sicuramente lo farò ma non eccedo con i porcini. Certo di un Suo cortese e rapido consiglio augurando Buone Feste La Saluto. Alfonso
    .

    1. Salve Alfonso, vedo che condividiamo la stessa passione, e facciamo le stesse scelte anche io per il capodanno preparerò questo piatto per i miei ospiti, allora i due sapori si sposano benissimo, raccomando però di utilizzare la rana pescatrice fresca, di questo periodo si trova, e non quella surgelata, per quanto riguarda invece i funghi porcini si possono utilizzare anche i surgelati, io li trovo nostrani ed hanno un ottimo profumo sono interi e non a fette, questi come diceva lei vanno usati senza eccedere, per evitare che coprono il sapore delicato della pescatrice, si regoli con le dosi che ho dato nella ricetta per il quantitativo di pasta. Spero che resterà soddisfatto, la saluto e le auguro un buon 2014. Se ha bisogno di ulteriori consigli non esiti a scrivermi le rispoderò quanto prima.

    1. Certo Vanessa che puoi venire, mi fa sempre piacere avere ospiti, di solito nei giorni di festa sono solita ospitare amici e parenti, perchè cucinare è la mia passione,quindi se mai ti troverai da queste parti, ci conto che vieni da me, ti aspetto!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.