Frittatine di pasta

Frittatine di pasta, uno dei finger food simbolo della cucina napoletana, le mie preferite.  Oggi la mia proposta è Frittatine di pasta fritte in Airfryer, la nuova friggitrice ad aria della philips che pensate frigge con un solo cucchiaio di olio, nel mio caso misto all’impanatura. Gusto e benessere vanno finalmente a braccetto, quanti di noi devono rinunciare ai cibi fritti perché troppo calorici, e pesanti da digerire? Bene, grazie ad airfryer tutti noi possiamo mangiare più spesso i cibi “fritti”, in quanto in realtà si tratta di un tipo di frittura completamente diversa da quella tradizionale, i cibi non vanno immersi nell’olio. Seguitemi nella descrizione della ricetta!!!

Se siete interessati all’acquisto dell’Airfryer, per tutti i miei followers c’è un buono sconto del 25% qui


frittatine foto

 

Tempo di preparazione – 30 minuti

tempo di cottura – 12 minuti in Airfryer

 

INGREDIENTI X 9 PEZZI

250 gr di vermicelli

BESCIAMELLA

400 gr di latte

40 gr di burro

80 gr di farina

sale, pepe q.b

50 gr di formaggio parmigiano grattugiato

25 gr di formaggio romano grattugiato

RIPIENO

80 gr di salame tipo napoli a pezzettini

150 gr di scamorza affumicata a pezzettini

PANATURA

6 cucchiai di pangrattato

3 di olio di semi

 

PROCEDIMENTO

Preparare la besciamella, con queste dosi si ottiene una besciamella molto densa. In pentolino fondere il burro, unire la farina setacciata, alternata al latte, portare a bollore girando in continuazione fino quando si addensa, unire alla salsa i formaggi grattugiati, regolare di sale e pepe.

Lessare i vermicelli in abbondante acqua salata, una volta cotti si stendono su di un piano da lavoro si fanno raffreddare e si tagliuzzano con le forbici.

Quando gli ingredienti sono ben freddi si procede in questo modo: Sulla pasta stesa mettere ila besciamella e iniziare ad impastare il tutto, unire anche il ripieno salame e scamorza e continuare ad impastare.

Stendere il composto ottenuto formano un rettangolo.

Con l’aiuto di un coppapasta diametro 8 cm, tagliare le frittatine, spesse 2cm.

Preparare la panatura. Mischiare al pangrattato i cucchiai di olio, fino ad ottenere un composto granuloso.

Passare le frittate nella panatura. Nel frattempo riscaldare Airfryer a 200° per circa 6 minuti.

frittatine 2

Mettere le frittate 4 per volta nel cestello di Airfryer, Impostare 12 minuti di cottura. Non è necessario girare le frittatine. Friggere fino a quando il timer non emette un segnale acustico e le frittate hanno un aspetto dorato e croccante.

frittatine foto

 

**********************************************************************************************************

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con Airfryer Philips HD9220/20 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni” http://www.philips.it/c-p/HD9220_20/viva-collection-airfryer-con-tecnologia-rapid-air

Scopri di più su Airfryer: http://www.philips.it/c-m-ho/cottura/airfryer-top

Se sei interessato all’acquisto della tua Airfryer potrai ricevere uno sconto del 25% come mio follower inserendo nel tuo ordine di acquisto il codice sconto: “PHILIPSCOOKAROUND16″ all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale” .

**********************************************************************************************************

24 Risposte a “Frittatine di pasta”

    1. Grazie cara, anche io non vedo l’ora di provare le tue polpette di cous cous, hanno un aspetto fantastico 🙂

  1. Favoloso, un piatto fritto e leggero! Deve essere davvero fantastica la Airfryer, sicuramente lo sono le tue frittatine, complimenti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.