Fossette golose ripiene di nutella

Fossette golose ripiene di nutella

Fossette golose ripiene di nutella sono dei biscotti tutto cioccolato avvolti nello zucchero e con morbido ripieno alla nutella, quando ho voglia di cioccolato, non posso fare a meno di pensare a questi deliziosi pasticcini che si sciolgono in bocca. La ricetta è tratta dal forum di cookaround.  Una delizia che non potete non provare, un dolcetto straordinario. Ogni tanto ci possiamo concedere un peccato di gola. Vi consiglio di provarli, magari in occasione del carnevale non li lascerete più, sono praticamente come le ciliegie, una tira l’altra. Potete realizzare le fossette golose con il ripieno che più vi piace, con cioccolato fondente o cioccolato bianco al posto della nocciolata.

Fossette golose ripiene di nutella

 

 

 

INGREDIENTI X CIRCA 60 BISCOTTI

 

300 gr di farina 00

70 gr di amido di mais

50 gr di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 pizzichi di sale

250 gr di burro

3 tuorli d’uovo (60 gr circa)

150 gr di zucchero

 

zucchero semolato q.b

nutella q.b

 

PROCEDIMENTO

Montare i tuorli con lo zucchero e il burro.

A parte mescolare la farina, con l’amido, il lievito, il cacao e il sale.

Unire le polveri alla massa con il burro ed impastare fino ad ottenere un impasto compatto.

Far riposare la frolla al cacao in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo  formare tante palline da 15 gr ognuna, passarle nello zucchero semolato.

Sistemare le palline su una teglia rivestita con carta da forno. Con il manico di un cucchiao di legno praticare una fossetta in ogni pallina.

Cuocere in forno caldo statico a 175° per circa 15 minuti.

Far raffreddare bene i biscotti, se è il caso con il dito premere sulla fossetta creata poiché potrebbe essere cresciuta in cottura.

Riempire le fossette con la nutella.

Servire e gustare, sono deliziose!

 

 

 

 

 

17 Risposte a “Fossette golose ripiene di nutella”

  1. Ciao stasera ho fatto le fossette però non sono uscite come le tue ma si sono abbassate è normale? Ciao e grazie. …

    1. Ciao Michela, innanzitutto grazie per aver provato la ricetta, ascolta in cottura si abbassano leggermente e crepano un poco, per la presenza del burro, non preoccuparti è normale, se poi si sono appiattite totalmente questo non va bene. L’impasto come vedi dalla foto deve venire compatto e sodo, può darsi che ti sia venuto più morbido, questo può dipendere dalla marca della farina e dalla grandezza dei tuorli. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure. Ciao e buona serata 🙂

  2. Oddio saranno ottimi! Ma non si potrebbe avere la ricetta
    X più poki invece di 60?? Grazie mille li proveró di sicuro!

    1. Certo Lucia basta dimezzare le dosi: 150 gr farina 00, 35 gr di amido di mais, 25 gr di cacao amaro, la punta di un cucchiaino di lievito x dolci, 1 pizzico di sale, 125 gr di burro, 1 tuorlo d’uovo grande, 75 gr di zucchero. Se hai dei dubbi fammi sapere. Ciao e Buonaserata

  3. Ciao ho fatto di nuovo le fossette e questa volta sono uscite una vera bomba tutti a fare i complimenti.
    La prima volta che le ho fatte è stata tutta colpa mia perché invece di mettere il cacao amaro che non avevo ho messo il nesquik e si erano abbassate. E le ho riempite con la nutkao bianca metà,e l’altra metà con nutella. ….

    1. Michela sono proprio contenta che stavolta ti siano riuscite alla perfezione, spero che proverai altre mie ricette. Un bacio alla prossima!!!!

    1. Grazie a te Rita per aver realizzato una mia ricetta, ti aspetto presto sul mio blog per altre ricette 🙂

  4. Ciao Regina, devo provare questa ricetta stasera. Secondo te se uso la fecola di patate al posto dell’amido di mais potrebbero venire ugualmente bene? Ti ringrazio tantissimo.

    1. Ciao Daniele, credo che tu possa utilizzare la fecola di patate al posto dell’amido di mais, entrambi infatti sostituiti a parte della farina donano una particolare morbidezza a torte e biscotti. Fammi sapere, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.