Corona di pane farcita, golosissima!!!!

Corona di pane farcita

Corona di pane farcita è una di quelle ricette che non può mancare nel vostro ricettario, si tratta di un pane morbidissimo e buonissimo da mangiare, ma anche molto bello da vedere. Si può farcire in tanti modi diversi ed è adattissimo per un buffet, aperitivo, cena tra amici, insomma è molto versatile. Per questi motivi ho deciso di riproporre questa splendida ricetta di Cameron postata sul Forum di Cookaround qualche anno fa. Ho semplicemente cambiato la presentazione, infatti anziché mettere i pezzi di pane tagliati e scomposto in teglia da plumcake ho optato per la forma a corona vista dal blog Paprika dolce e cannella della mia amica Imma. Seguitemi per la ricetta che vi consiglio di preparare alla prima occasione, vedrete vi piacerà di sicuro!!!!

Corona di pane farcita

 

 

 

INGREDIENTI x STAMPO a Ciambella da 24 cm

350 gr di farina 00

100 ml di latte

100 ml di acqua

30 gr di burro

8 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di miele

2 cucchiaini di sale

 

RIPIENO

100 gr di prosciutto cotto a dadini

50 gr di speck a dadini

120 gr di olive taggiasche denocciolate (le mie sott’olio)

una manciata di formaggio parmigiano grattugiato.

1 uovo per spennellare

 

PROCEDIMENTO

 

Unire acqua e latte tiepidi nella ciotola dell’impastatrice,  sciogliere il lievito, aggiungere il miele e la farina iniziare ad impastare con il gancio.

Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati aggiungere il sale ed il burro fuso freddo, far incorporare bene quest’ultimo all’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Mettere a lievitare coperto fino al raddoppio.

Stendere l’impasto in un rettangolo abbastanza grande, pennellare ora l’impasto con l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e farcire con il ripieno scelto, io ho messo prosciutto cotto, speck, olive taggiasche denocciolate sott’olio e una manciata di formaggio parmigiano.

Avvolgere l’impasto partendo dal lato più largo, formare un cilindro, comparato bene con le mani.

Con un coltello affilato tagliare in pezzi di circa 3 cm

Foderare lo stampo  con carta da forno bagnata e strizzata a questo punto prendere i pezzi di pane e disporli a corona nello stampo. Spennellare la corona di pane con il rimanente uovo sbattuto.


Far lievitare in forno con luce accesa per circa un’ora poi infornare a 180° statico per circa 40 minuti, fino a doratura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.