Ciambelle di patate salate al forno

Ciambelle di patate salate al forno

Ciambelle di patate salate al forno una deliziosa variante, delle classiche crocchette di patate fritte. Ho visto queste splendide ciambelle tra le pagine del blog  “Vale Cucina e Fantasia”, mi sono piaciute molto e ho deciso di provarle adoperando  la stessa ricetta dei crocchè napoletani. Sono deliziose provatele alla prima occasione, sono adattissime per un aperitivo, un buffet, ma anche un’alternativa valida per una cenetta sfiziosa in compagnia di amici. Morbide e saporite per la presenza dei formaggi nell’impasto di patate. Vi innamorerete al primo assaggio. Provare per credere. Ciambelle salate di patate al forno, belle da vedere e buone da mangiare, parola di Reginè!

ciambelline di patate
morbide e saporite


INGREDIENTI PER 12 PEZZI

1 KG di patate rosse

50 gr di formaggio romano grattugiato

50 gr di formaggio parmigiano grattugiato

1 uovo

1 ciuffo di prezzemolo tritato

sale q.b

120 gr di prosciutto cotto tritato

pane grattugiato q.b

olio evo q.b

PROCEDIMENTO

Lessare le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate, unire l’uovo i formaggi grattugiati, il prezzemolo ed  il sale e amalgamare tutti gli ingredienti per bene. A questo punto far riposare e raffreddare l’impasto.

Una volta freddo aggiungere il prosciutto cotto sminuzzato. Dividere l’impasto che risulterà compatto e ben lavorabile in 12 palline di circa 80 gr ognuna, praticare un foro al centro di ogni pallina in modo da ottenere una ciambellina, passale poi nel pangrattato. Sistemare le ciambelline su una placca ricpoerta di carta da forno, spennellare con olio extravergine.

Infornare  a 180° per circa 25 minuti. Servire  le ciambelline tiepide. (In cottura le ciambelline non si apriranno, se dovessero formarsi delle crepature, non preoccupatevi, una volta fuori dal forno e tiepide basta sistemarle con le mani e riprenderanno la forma).

ciambelle salate di patate

Una risposta a “Ciambelle di patate salate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.