Biscotti Simil Nascondini

Biscotti Simil Nascondini nascono su richiesta di alcune mie amiche che mi chiedono spesso ricette di biscotti  della nota marca Mulino Bianco che piacciono tanto ai bambini, da mamme premurose e attente agli ingredienti vogliono riprodurli in casa. Mi sono messa alla ricerca e ho trovato la prima ricetta postata sul web dal blog “Cucina cantando con Cesira”. Li ho provati che dire buonissimi, si sciolgono in bocca, ed eccomi qui a riproporli a voi sul mio blog!!!!

nascondini foto

 

INGREDIENTI X 20 BISCOTTI

 

300 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero a velo

130 gr di burro

70 gr di latte

1 tuorlo + 1 pizzico di sale

8 gr di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto alla vaniglia

1 bustina di vanillina pura

 

IMPASTO AL CACAO

200 gr di impasto fatto con la ricetta sopra

10 gr di cacao amaro

20 gr di cioccolato fondente (la ricetta originale ne prevede solo 5 gr)

 

PROCEDIMENTO

Mettere sulla spianatoia la farina con la fecola, la vanillina, lo zucchero, praticare al centro un buco mettere il tuorlo con il pizzico di sale, l’estratto alla vaniglia, il latte ed il burro freddo a pezzi, iniziare ad impastare il tutto, il calore della mani renderà il burro morbido e man mano impastando si otterrà un impasto compatto.

L’impasto bianco pesa all’incirca 750 gr, prenderne 200 gr e unirvi il cacao e il cioccolato fondente fuso, ma non caldo. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgere entrambi gli impasti con pellicola e far riposare 30 minuti in frigo.

Riprendere gli impasti, con l’impasto bianco creare due rettangoli lunghi 40 cm e larghi 10,  aiutarsi con un coltello a lama liscia per  tagliare la pasta in eccesso, mettere al centro un cordoncino fatto di impasto al cacao.

nascondini 1

 

chiudere formando un cilindro, tagliare con il coltello a lama liscia, tanti cilindri di circa 4 cm, appiattire ogni singolo biscotto con l’aiuto di una spatola e passarci su la riga gnocchi o usare i rebbi di una forchetta per creare le strisce. Sistemarli su placca rivestita di carta forno.

nascondini 3

 

Infornare in forno caldo a 170° modalità ventilato per circa 15 minuti.

Buona colazione a tutti!!!!

nascondini foto

 

8 Risposte a “Biscotti Simil Nascondini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.