Alberelli di sfoglia segnaposto

Alberelli di sfoglia segnaposto

Alberelli di sfoglia segnaposto un’idea troppo carina e sfiziosa per abbellire la tua tavola natalizia. La ricetta è di Misya, li ho visti e subito realizzati per provarli e devo dire che sono simpaticissimi da vedere e buonissimi da mangiare. Del resto come ogni preparazione rustica con la pasta sfoglia. Ti suggerisco  questa carinissima idea per stupire i tuoi ospiti.  Resterai soddisfatta del risultato. Gli alberelli di sfoglia segnaposto si possono preparare anche con alcune ore di anticipo, la sfoglia si manterrà fragrante. Sono deliziosi, uno sfizio goloso e irresistibile. Non preoccuparti se non sembrano perfetti quando li componi, in forno gonfiandosi diventeranno della forma giusta. Ecco la ricetta!

alberelli di sfoglia segnaposto
Belli e buoni

Difficoltà: media

Porzioni: 12 pezzi

tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

 

INGREDIENTI X 12 ALBERELLI

 

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

100 gr di salame tipo milano a fette sottili

20 gr di formaggio parmigiano grattugiato

olive verdi denocciolate

12 cubetti di parmigiano o altro formaggio a piacere

 

12 spiedini di legno

 

PROCEDIMENTO

Stendere la pasta sfoglia, poi con una rotella per pizza ritagliare  delle strisce di circa 2 cm, posizionare il salame tagliato a strisce piccole su tutta la lunghezza delle strisce sfoglia, infine cospargere con il parmigiano.

alberelli sfoglia

 

Modellare ogni striscia come un alberello formando delle pieghe più larghe alla base fino a salire alla punta. infilzare ogni alberello delicatamente con uno spiedino di legno. (consiglio di accorciare un poco gli spiedini, altrimenti sono troppo lunghi e potrebbero non reggere l’alberello una volta cotto).

alberelli sfoglia 2

 

Cuocere gli alberelli in teglia ricoperta di carta da forno, in forno caldo modalità ventilata a 200° per circa 15 minuti, fino a doratura.

Far raffreddare gli spiedini cotti, poi comporre i segnaposto infilzando lo spiedino con l’alberello in un cubetto di formaggio e sistemare un’oliva verde in cima.

Per praticità ho tagliato un pochino gli spiedini di legno per far si che pesassero di meno.

Buon Natale a tutti.

alberelli di sfoglia segnaposto
Belli e buoni

 

5 Risposte a “Alberelli di sfoglia segnaposto”

    1. Ciao Giulia, grazie per aver commentato la ricetta. Ascolta per quanto riguarda le preparazioni in genere con la pasta sfoglia, io consiglio sempre di prepararli sempre qualche ora prima del consumo, in quanto solo così restano fragranti. Il giorno prima non te lo consiglio. Mi dispiace ma non faresti una bella figura. Ciao a presto 🙂

    1. Ciao Pamela, allora se li devi fare per la vigilia puoi mettere sugo di pomodoro ben ristretto e poco condito con parmigiano grattugiato, così da avere un gusto pizza oppure puoi mettere il pesto, ben sgocciolato, ma direi che anche patè di olive va bene. Ciao a presto e tantissimi auguri di buon natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.