Zuppa di Funghi e Castagne

Dovete sapere che ho di recente scoperto un nuovo canale televisivo, si chiama Gusto. Verso pranzo mi sintonizzo sempre e prendo spunto per qualche ricetta. Molte ricette sono pubblicate sui vari blog di cookaround.com o direttamente sul sito principale, e c’è un cuoco, Luca Pappagallo, di cui mi sono praticamente innamorata! Fa delle cose troppo buone e la scorsa domenica mi sono lasciata tentare dalla sua Zuppa di Funghi e Castagne. Provatela, è assolutamente fantastica! Parola di pasticciona.

Trovate il suo video qui.

Ingredienti:

  1. Funghi: 400 g misti (Champignon, Porcini secchi)
  2. Castagne: 200 g (io ho usato quelle secche e già sbucciate)
  3. Cipolla: 1
  4. Carota: 1
  5. Sedano: una costa
  6. Brodo vegetale: q.b.
  7. Sale e pepe: q.b.

Procedimento:

Per preparare la Zuppa di Funghi e Castagne iniziate portando a bollore dell’acqua in una pentola e lessando le castagne (20-25 minuti). Aggiungete all’acqua un po’ di sale e, se l’avete, una foglia di alloro. Tritate finemente la cipolla, la carota e la costa di sedano e fateli rosolare in una pentola con un filo abbondante di olio. Preparante anche il brodo vegetale e mantenetelo bello caldo.

Aggiungete quindi i funghi tagliati grossolanamente (se avete quelli congelati o secchi aggiungeteli direttamente così) e coprite con il brodo vegetale. Proseguite la cottura per circa 25 minuti a fuoco medio-basso e mettendo il coperchio sulla pentola.

A questo punto le castagne saranno morbide. Trasferite un paio di mestoli di zuppa in un bicchiere con la metà delle castagne e frullatele con un frullatore a immersione. Unite il frullato e le castagne ancora intere alla zuppa, aggiungete un po’ di sale se vi sembra necessario.

Lasciate insaporire ancora qualche minuto e a questo punto la vostra Zuppa di Funghi e Castagne è pronta. Potete servirla con dei crostini, con del formaggio o così com’è.

Buon appetito! PS: guardate che carino questo fungo che ho trovato mentre cucinavo 😀
Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!