Vellutata di Zucca

Si torna all’attacco con la mia amata zucca! Come vi dicevo mentre preparavo il Risotto alla Zucca, ormai mi sono presa bene con questo fantastico ortaggio e sto cercando mille modi per cucinarlo. Mi piace il suo sapore dolce e delicato, e spero di avere occasione di sperimentare e pasticciare ancora un po’. Ieri mia mamma è tornata a casa dal supermercato con quasi un chilo di zucca, e di comune accordo abbiamo deciso di preparare la Vellutata di Zucca. Così questa mattina mi sono svegliata presto e, prima di iniziare a studiare, ho preparato questo piatto semplice e veloce che abbiamo poi gustato questa sera…che goduria!

Ingredienti:

  1. Zucca: 500 g di polpa
  2. Patate: 200 g
  3. Cipolla bianca: 1
  4. Brodo vegetale: q.b.
  5. Olio E.V.O.: q.b.
  6. Sale e pepe: q.b.
  7. Cannella: un pizzico
  8. Noce moscata: un pizzico

Per i crostini: pane casereccio q.b.

Procedimento:

Per preparare la Vellutata di Zucca, iniziate preparando il brodo vegetale (circa 1 litro) e mantenendolo caldo. Pulite la zucca da buccia e semi e tagliatela a dadini abbastanza piccoli. Sbucciate le patate, lavatele e tagliate anch’esse a cubetti più o meno della dimensione di quelli di zucca. In questo modo i due ortaggi impiegheranno lo stesso tempo per cuocere.

Pulite e affettate la cipolla e lasciatela imbiondire a fuoco dolce in una pentola in cui avrete messo a scaldare un filo abbondante di olio. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca e le patate e una quantità di brodo tale da coprire del tutto le verdure. Aggiustate di sale se necessario, pepate, e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 25-30 minuti.

Una volta che le verdure sono cotte (assaggiatele e vedete se sono morbide), frullate il tutto con un minipimer. Aggiungete anche la cannella e la noce moscata. Se preferite una consistenza più densa rispetto a quella ottenuta, lasciate andare ancora un po’ a fuoco lento fino a ottenere la densità desiderata. La Vellutata di Zucca è pronta!

Jpeg

Per preparare i crostini con cui accompagnarla, ponete delle fettine o dei cubetti di pane casereccio in una padella calda e fateli abbrustolire per qualche minuto. Servite la Vellutata di Zucca con i crostini e, se volete, spolverizzate con del parmigiano grattugiato.

Consigli: se volete potete cuocere nella zuppa anche della pastina (come le Tempestine), oppure sbollentare a parte del riso o dell’orzo e aggiungerli dopo. Buon appetito!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!