Tortini al Cioccolato dal Cuore Morbido

I Tortini al Cioccolato dal Cuore Morbido sono qualcosa che ti scalda il cuore. Si preparano davvero facilmente e la sensazione di vedere il cioccolato caldo che esce dal tortino quando vi affondi il cucchiaio è indescrivibile. Ricordo di averli preparati in diverse occasioni ma di essere riuscita soltanto l’ultima volta (per la fortuna della mia amica Cecilia, un po’ in ansia per l’esame di Chimica Generale) a ottimizzare la quantità da mettere negli stampi e il tempo di cottura. Ora che la ricetta è perfetta, posso condividerla anche con tutti voi!

Tortini di Cioccolato dal Cuore Morbido Ingredienti per 6 tortini:

  1. Cioccolato fondente: 100 g (o 50 g di fondente e 50 g di cioccolato al latte)
  2. Burro: 80 g
  3. Uova: 3, intere
  4. Farina di tipo 00: 20 g
  5. Zucchero: 80 g
  6. Cacao amaro: 10 g

Per decorare e accompagnare: zucchero a velo e panna montata.

Procedimento:

Sciogliete a bagno maria il cioccolato con il burro. Sbattete con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e denso. Unite il cacao e la farina e poi il cioccolato e il burro sciolti e fate amalgamare bene il tutto.
Imburrate e infarinate gli stampini e riempiteli con il composto di cioccolato. Mettete nel forno già caldo (ventilato, 180°) per 10 minuti (verificate con un tortino di prova per trovare la temperatura adatta).
Estraete gli stampini, sformate i tortini e spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con panna montata.
Il composto può essere congelato e cotto in seguito.

2 Risposte a “Tortini al Cioccolato dal Cuore Morbido”

  1. Grazieeee Vero!!!
    Semplici da preparare, veloci buoni e d’impatto! Ho sfoggiato i tortini ieri ad una cena con amici e ho fatto un figurone;)
    Sicuramente continuerò a seguire i tuoi consigli!!

    Ele

    Ps dellaa pasticciona: io sono una gran pasticciona! Questa volta mi sono limitata al comprare la cioccolata sbagliata ma devo dire che il risultato ottenuto è un’ottima variante per i più golosi,cioccolato metà fondente e metà gianduia e nocciole!

I commenti sono chiusi.