Torta Stella alla Nutella

In occasione del mio primo giorno di lavoro al DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), ho deciso di portare qualcosa per festeggiare. Mi sarebbe piaciuto molto portare una crostata alla marmellata ma in questo periodo non ho molto tempo per cucinare, quindi ho optato per una semplice ma sempre apprezzatissima Torta Stella alla Nutella!

img_20170116_225735_001

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

Ingredienti:

  1. Rotoli di pasta sfoglia rotonda: 2
  2. Nutella: 4-5 cucchiai
  3. Uovo: 1 intero
  4. Gocce di cioccolato: q.b.
  5. Farina: q.b.

Procedimento:

Preparare la Torta Stella alla Nutella è davvero facilissimo! Per prima cosa spolverate un foglio di carta da
forno con poca farina e adagiatevi sopra il primo rotolo di pasta sfoglia. Spalmatevi sopra abbondanti cucchiaiate di Nutella e ricoprite con il secondo rotolo.

Per dare la classica forma a stella agite come segue: posizionate un bicchiere al centro del disco e tagliate la torta in 4 fette, che poi dividerete a metà e ancora a metà, in modo da ottenere 16 spicchi di uguale dimensione. Delicatamente ripiegate le fette su se stesse, in direzioni opposte e a coppie di due, dando la forma a stella.
Spennellate la torta con l’uovo sbattuto e distribuite sulla superficie le gocce di cioccolato (o della granella di pistacchio/nocciole/noci).
Infornate e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 15 circa minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata.

Varianti: la torta a stella è una preparazione facile e versatile, richiede pochi ingredienti facilmente reperibili, un breve tempo di preparazione, e in genere stupisce sempre tutti per la sua forma che sembra richiedere un grande talento. Potete sbizzarrirvi come più vi piace nel farcirla: io ad esempio ne ho fatta una con prosciutto cotto e ricotta e una con il pesto e lo stracchino (ricetta qui e foto qui sotto!). Sta a voi pasticcioni viaggiare con la fantasia!

FB_IMG_1476018295131