Paste di Mandorla

Le Paste di Mandorla sono dolci tipici siciliani. Un paio di volte l’anno ne arriva in casa mia una scatola piena direttamente dalla Sicilia, gentilmente offerta da una conoscente di mia mamma che sa che ne siamo ghiotti. Questa volta la scatola si è svuotata molto velocemente, e non potevo pensare di dover aspettare molto a lungo per poterle riassaggiare. Ho quindi deciso di provare a prepararle in casa e, sapete una cosa, sono venute buonissime! Ho anche sfruttato l’occasione di avere ospite a pranzo la mia amica Tina, che le ha assaggiate e ha dato il suo OK! (anche se lei è pugliese e non siciliana).Jpeg

Quindi ecco la ricetta per preparare in casa le Paste di Mandorla! La ricetta a cui mi sono ispirata è qui.

Ingredienti:

  1. Farina di mandorle (o mandorle sgusciate): 150 g
  2. Zucchero semolato: 100 g
  3. Albume: 1
  4. Essenza di madorle: 3/4 gocce
  5. Scorza grattugiata di mezzo limone
  6. Zucchero a velo: q.b. per decorare
  7. Mandorle a scaglie: q.b. per decorare

Procedimento:

Preparare le paste di mandorla è davvero facilissimo! Versate la farina di mandorle in una ciotola (se non avete trovato la farina basta che prendiate 150 g di mandorle sgusciate e che le frulliate con un mixer). Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate con una forchetta, aggiungete anche l’albume, l’essenza di mandorle e la scorza di limone grattugiata impastate gli ingredienti. Otterrete una pasta compatta e un po’ appiccicosa, ma è giusto che sia così.

Date forma alle vostre paste creando delle palline e appiattendole al centro, oppure usate delle formine (forse la tradizione siciliana non le prevede!). Potete anche mettere il composto nella sac-a-poche e creare i tipici dolcetti che poi sono venduti con la ciliegia al centro. Una volta formate le paste, passatele nello zucchero a velo e decoratele con le mandorle a scaglie/intere/tritate. Posizionate i dolcetti su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cuocete per 12 minuti in forno statico e preriscaldato a 160°.

Sfornate le paste di mandorla e servitele non appena si saranno raffreddate!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!

Jpeg