Lasagne al Forno

Purtroppo il mio periodo nella svedese Lund sta giungendo al suo termine (partirò dopodomani), e questo mi rattrista molto. È stata una fantastica esperienza: la prima volta che ho vissuto da sola, in una cultura lontana dal mio mondo abituale e dalla sicurezza della mia casa. Ho scoperto di essere in grado di fare tante cose che non pensavo di poter fare, di sapere organizzare da sola la mia vita (tra studio, cucina, palestra, lavatrici e pulizie) e di riuscire a sopravvivere anche se le persone a cui tengo sono lontane (ostacolo facilmente superabile grazie a Whatsapp e Skype!).

Tutta questa malinconica intro per dire che ieri sera sono stata a cena dai miei amici Fabio e Giulia. Con noi c’erano altri ragazzi del laboratorio e la mia coinquilina Sandra. Su richiesta degli amici stranieri abbiamo cucinato un piatto tipico della nostra fantastica cucina italiana: le Lasagne al Forno.

Lasagne

Ingredienti per 6/8 persone (teglia rettangolare di media grandezza):

  1. Lasagne fresche all’uovo: 500 g
  2. Ragù: ca 500 g
  3. Mozzarelle: 3
  4. Prosciutto cotto: 200 g
  5. Parmigiano grattugiato: ca 2 confezioni (200 g)

Procedimento:

Come prima cosa, ponete le mozzarelle a scolare su un colino 2 ore prima, in modo che le Lasagne non risultino poi troppo acquose, e tagliatele a cubetti. Mettete a bollire dell’acqua nella pentola con un goccio di olio e immergete uno alla volta i fogli di lasagna per 10 secondi. Metteteli in un piatto e tamponateli con la carta assorbente (questo passaggio è un trucchetto di mia mamma per far venire le lasagne ancora più buone!).

Spalmate nella teglia un primo strato di ragù e poi assemblate le lasagne alternando uno strato di pasta, uno di ragù, poi il prosciutto, la mozzarella e infine il parmigiano grattugiato. Ricominciate fino a terminare la pasta. Farcite l’ultimo strato con abbondante mozzarella e parmigiano.
Ricoprite con carta stagnola e infornate in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti. Rimuovete la stagnola e lasciate cuocere per altri 20 minuti, fino a quando la superficie non sarà diventata bella croccante.

Varianti:

Mi sembra scontato dire che le varianti per questa ricettaLasagne sono pressoché infinite! Potete aggiungere la besciamella, usare il sugo semplice se non vi piace il ragù o cambiare formaggio. Potete anche renderla più carica come fa mia mamma quando prepara le Lasagne Carnevalesche, con uova sode, salame, polpettine e besciamella. Per fortuna per la nostra dieta che carnevale viene solo una volta l’anno!

Che dire… la cena è stata un successone! Ci siamo divertiti moltissimo, abbiamo mangiato e chiacchierato e i nostri ospiti hanno gradito molto sia le lasagne sia il dolce.

Ecco l’immagine ricordo della serata! Jpeg

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!