Girasole di Spinaci, Ricotta e Mortadella

Il primo novembre, festa di tutti i Santi, è stata organizzata una cena all’oratorio del Sacro Cuore di Gesù, e sapete qual è la prima cosa che ho pensato? Sì, lo sapete… “Si cucinaaaaa!” Ed ecco sfornato il Girasole di Spinaci Ricotta e Mortadella, una torta facile da preparare ma con un effetto visivo secondo me bellissimo. Inoltre, una volta imparata la tecnica, ci si può sbizzarrire con i ripieni, dolci o salati che siano, un po’ come succede con la Stella di Pasta Sfoglia con Pesto e Stracchino!
Jpeg

Ingredienti:

  1. Pasta brisè (o sfoglia): 2 rotoli di forma rotonda
  2. Spinaci: 350 g, surgelati o freschi
  3. Ricotta fresca: 350 g
  4. Uova: 2
  5. Parmigiano grattugiato: 100 g
  6. Mortadella: 2 fette
  7. Sale e pepe: q. b.
  8. Semi di sesamo: q. b. per decorare (facoltativi)

Procedimento:

Togliete la pasta brisè dal frigo in modo da non avere problemi srotolandola e nel mentre dedicatevi al ripieno. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola, salatela e non appena bolle mettetevi gli spinaci e lessateli per circa 10 minuti, dopodiché lasciateli raffreddare, scolateli e strizzateli bene. In una ciotola mescolate gli spinaci, la ricotta, il parmigiano, un uovo, il sale, il pepe e la mortadella tagliata a pezzettini.

immagine1

A questo punto stendete il primo rotolo di pasta brisè e disponete il ripieno come illustrato nella figura 1. Spennellate le parti libere dal ripieno con il secondo uovo sbattuto e disponete il secondo rotolo di pasta brisè sopra il primo, come mostrato nella figura 2. Tagliate via le estremità in modo da dare una forma più arrotondata alla torta. Bucherellate al circonferenza interna e chiudete con i rebbi di una forchetta la parte più esterna. Tagliate la torta prima in 4 parti e poi ancora in 4, fino ad ottenere 16 fette (figura 3).

immagine2

Rovesciate ogni fetta verso l’alto, girandola verso destra di 90° (figura 4), per ottenere il vostro girasole. Spennellate la superficie esterna con l’uovo sbattuto avanzato e decorate con i semini di sesamo (figura 5). Infornate nel forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti, fino a doratura della superficie (figura 6).

Servite e godetevi il Girasole di Spinaci Ricotta e Mortadella!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!

Varianti: come vi dicevo all’inizio, potete modificare il ripieno a vostro piacimento. Per le versioni salate potete provare: ricotta e prosciutto, pomodoro e mozzarella, zucchine, peperoni e formaggio, … Per quelle dolci vi consiglio un impasto di ricotta e gocce di cioccolato! Potete anche decidere di usare la pasta sfoglia invece della pasta brisé e decidere di decorare con qualcosa di diverso dai semi di sesamo, ad esempio potreste usare dei semi di papavero.