Crostata alla Marmellata

È proprio vero che le cose semplici sono sempre le più buone. Chi in questo momento non mangerebbe una bella fetta di Crostata alla Marmellata, magari con un po’ di panna montata o crema alla ricotta vicino? Ecco la ricetta infallibile per fare un’ottima crostata.

Ingredienti:

  1. Pasta frolla: la mia ricetta qui
  2. Marmellata a piacere: ca 350 g

Procedimento:

Preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta. Dopo averla lasciata riposare in frigo per almeno un’ora, tiratela fuori, rimuovete la pellicola e tirate la pasta con un mattarello a sfoglia di alcuni millimetri. Adagiate la pasta in una tortiera da crostata imburrata e infarinata. Rimuovete la pasta frolla in eccesso e ricavatene le strisce o le decorazioni da porre sulla crostata alla fine.  Lasciate galoppare la fantasia nel fare le decorazioni!

Bucherellate l’impasto all’interno dello stampo con i rebbi di una forchetta. Riempite la frolla con la confettura e livellate per ottenere uno strato uniforme. Formate una griglia con le strisce di pasta frolla avanzata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

crostata

crostata-1

Varianti: lo stesso procedimento può essere applicato utilizzando diverse farciture: crema pasticcera e frutta fresca, crema alla ricotta, al pistacchio, al mascarpone e come dimenticare la Nutella! In quest’ultimo caso, per non farla seccare troppo, vi consiglio di mettere abbondante Nutella (almeno 1 cm di spessore) e di cuocere per metà del tempo con la carta stagnola, per poi toglierla nella seconda metà del tempo. Nella foto qui sotto sono con il mio padrone di casa svedese, Håkan, che mi ha chiesto di preparargli la “Crostata Nutella”! Di sicuro ha apprezzato molto, e io mi sono molto divertita a prepararla… guardate che bilancia vintage ho dovuto usare 😀

 Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook!