Una profumata tisana con il prodigioso zenzero, un rimedio naturale contro il raffreddore e non solo

tisana zenzeroE’ una bevanda naturale antibiotica e disinfettante  eccellente oltre che buonissima.

Lo zenzero (Zingiber officinale è una pianta erbacea) originaria dell’Estremo Oriente

Il rizoma contiene olio essenziale, resine e mucillagini, e proprio il rizoma viene utilizzato come spezia in cucina (essiccato e polverizzato, o fresco in fette sottili) in quanto contribuisce alla conservazione ed all’esaltazione dei sapori delle pietanze.

Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato anche nella preparazione di zuppe e piatti con salse. Nella cucina giapponese lo zenzero è normalmente servito in forma di pickle (sottaceto agrodolce) con il sashimi.

Il pan di zenzero (gingerbread) è un impasto per biscotti a base di zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, tipico dell’Inghilterra, degli Stati Uniti e del Nord Europa, particolarmente nel periodo natalizio.

Vien anche utilizzato come aromatizzante nella preparazione di liquori e bibite (Ginger ale e la ginger beer ).

.

Tantissime sono le proprietà dello zenzero:

  • stimola la digestione e la circolazione periferica,
  • è un antinfiammatorio ed antiossidante.
  •  possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito) e antipiretica.
  • è un rimedio naturale contro la ritenzione idrica

L’uso dello zenzero (“gengiovo”) nella manifattura dolciaria fiorentina di età medievale è attestato dalla sesta novella dell’ottava giornata del Decamerone.

Tisana allo zenzero e cannella

Ho trovato nel web la  ricetta di bismama.com (che ringrazio) per una profumata tisana anche dall’effetto snellente. Io la preparo al mattino e la verso in una bottiglia, poi la bevo durante il giorno, magari scaldandola nel micronde.

« Ingredienti per 1 litro di tisana

1 litro di acqua naturale, 6 fette di zenzero fresco, 1 stick di cannella, zucchero di canna.

Preparazione

Mettete l’acqua, lo zenzero e la cannella in un pentolino e fate bollire per 10 minuti. Aggiungete lo zucchero di canna e bevete durante la giornata.
Evitate di berla in giorni in cui siete spesso in giro e non avrete sempre una toilette nelle vicinanze. Il risultato per me è meno 2,5 kg in una settimana e millemila kilometri macinati nell’andirivieni dal bagno.
Ovviamente sono kg che possono essere ripresi facilmente a differenza di quelli sudati con la dieta. Però su di me fanno un effetto motivazionale perché sto molto attenta a non riprenderli. Fatemi sapere se vi piace e se vi darà soddisfazioni. Io sono convinta di sì.

Ora stampate, appendete al frigo e bevete. Ah sì, e diffondete il verbo. Andate fanciulle. »

bismama.com

tisana zenzero (2)

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Ciambelline di San Martino con batate (anche dette patate dolci americane) Successivo Galateo: Come si mangiano e si servono i cibi

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.