Trancio di tonno fiammeggiato al brandy con un allegro misto di verdure saltate

 Ingredienti e dosi per 4 persone

4 fette di tonno, aglio, porro (o scalogno, per un gusto più deciso), brandy, prezzemolo, olio evo, sale e pepe. Verdure miste (anche surgelate, come il contorno mediterraneo): pomodorini, cipolle, zucchine, melanzane, peperoni e patate

Preparazione

Scaldate l’olio evo soffriggetevi il porro e l’aglio tritati. Aggiungete le fette di tonno lavate ed asciugate e assicuratevi che friggano immediatamente; se non fosse così togliete i tranci e portate ad una temperatura più alta per sigillare i succhi all’interno della carne. Versate mezzo bicchiere di brandy e fatelo evaporare (provate a fiammeggiarlo inclinando leggermente la padella). Cuocete a padella scoperta e, a metà cottura, girateli una sola volta . La cottura (5 minuti da una parte e 3 minuti dall’altra, altrimenti diventa stopposo) sarà ultimata quando la carne si sfalderà toccandola con una forchetta ed il centro sarà rosa, ma naturalmente potete prolungare i tempi secondo il vostro gusto.

tonno

tonno (4) .verdure-Peperonata
.

.

.

.

In un’altra padella fate saltare le verdure pulite e tagliate a pezzetti.
Riunite pesce e verdure e fateli insaporire per un minuto circa su fuoco vivace. Cospargete un poco di prezzemolo tritato (se volete) e servite.

Vino

Greco di Tufo (Campania), Vernaccia di San Gimignano (Toscana), Verdicchio dei colli di Jesi (Marche), Muller Thurgau (Germania, Ungheria, Austria), Gewürztraminer (Alto Adige), Teroldego Rotaliano (Trentino), Marzemino (Trentino).

tonno verdure (2)

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Farfalle al sugo di coniglio alla cacciatora Successivo Fettuccine con bottarga di muggine della Sardegna

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.