Tortino di melanzane per pranzo della gramolatura della canapa, ricetta di una famiglia nobiliare ravennate di inizio ’900 (Autunno)

tortino melanzane 0

Questa  è una delle pietanze del menù per il Pranzo della Gramolatura della Canapa (autunno). Ricetta di una famiglia nobiliare ravennate di inizio ‘900 (Romagna)

 Ingredienti

8 melanzane, 50 grammi di farina, 2 uova, formaggio parmigiano, 100 grammi di mortadella, 100 grammi di prosciutto, mezzo litro di latte, pane grattato e un poco di burro.

Preparazione

Sbucciate le melanzane, tagliarle a fette e riporle in una casseruola larga e bassa¹ insieme alla mortadella, al prosciutto, tagliati a quadretti e al parmigiano.

tortino melanzane 6tortino melanzane 1tortino melanzane 8.

.

.

.

Fare a parte una crema con latte e farina. Quando è cotta aggiungere le due uova. Versarla dentro la casseruola. Ricoprire il tutto col pane grattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo².

tortino melanzane 5tortino melanzane 4tortino melanzane 3.

.

.

.

  • ¹Io ho usato una teglia che ho foderato con carta da forno.
    ²Nella ricetta originale non sono indicati i gradi ed i tempi, pertanto ho fatto cuocere, questo delizioso tortino, in forno già caldo a 200° per 1 ora circa.

da “Cucinario di una vecchia famiglia nobiliare”. Menù per festività e ricorrenze con oltre 350 ricette raccolti in un cucinario di una vecchia famiglia nobiliare romagnola. Il rampollo Giovanni Manzoni ha svelato le ricette in questo libro ricco di suggerimenti e leccornie. Tra le ricette più selezionate ben otto modi di fare i cappelletti romagnoli ed altrettanti per i tortellini bolognesi con tanto di brodo doc per palati fini. Da citare la polenta alla Manzoni che riporta gli antichi sapori nostrani, poi per sbizzarrirsi si può provare a cucinare altre ricette che si adattano a qualsiasi piatto ed accostamento di cibi. Lugo di Romagna 1985.

tortino melanzane 2

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Orata al forno con patate alla pugliese Successivo A maggio tanti CUORI per la Festa della Mamma

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.