Tortini di zucchine con pecorino, uova sode e prosciutto

tortine zucchine pecorino (3)

I modi di utilizzo in cucina della zucchina, sono diversi a seconda delle forme e dimensioni: si possono utilizzare lessati, o, nel caso delle zucchine, fritti dopo averli tagliati a fettine e impanati, altri ancora al forno. Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario; per questo vengono utilizzati prevalentemente i fiori maschili quelli che hanno il gambo, chiamato peduncolo, sottile e che sono destinati, dopo l’impollinazione a seccare. Vengono pertanto colti quando sono ancora turgidi e usati generalmente fritti. Volendo usare i fiori femminili, ma già di maschili ve ne sono a sufficienza, si devono recidere con delicatezza, senza danneggiare l’ovario cui sono portati ove non danneggiarlo e così perderlo. Pertanto, come già detto il fiore si usa solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella “alla romana”. Venne importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell’America.

 Ingredienti per 4 persone

10 zucchine medie, 2 uova sode, 100 gr. di pecorino grattugiato, 100 gr. di pangrattato, 100 gr. di prosciutto cotto, olio e.v.o., sale e pepe.

Preparazione

Pulire e tagliare le zucchine a rondelle. In una padella fare rosolare bene le zucchine nell’olio.
Salare, pepare e mescolare fino a disfare le zucchine. Aggiungere le uova sode e sbriciolate, il pecorino grattugiato, il prosciutto a straccetti e regolare il sale. Mescolare molto bene.

zucchine_e_cipolla2tortine zucchine pecorino (2)tortine zucchine pecorino.

.

.

.

.Mettere il composto, così preparato, in stampini monodose unti e spolverati di pangrattato. Livellare bene, premendo un po’, affinchè tutto l’impasto riempia bene lo stampino. Lasciare raffreddare poi togliere dagli stampini. Servire tiepido o a termperatura ambiente.

Vino

Abbinare a vino bianco secco o rosé.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Fusilli alla zucca gialla e prosciutto croccante Successivo Torta rovesciata di pomodori e cipolle

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.