Torta salata di carote con prosciutto croccante

carote prosciutto

Ingredienti e dosi per 4-6 persone

300 gr. di carote, 300 gr. di farina 0, 100 gr. di zucchini rosolati, 100 gr. di olio di semi di girasole, 4 fette di prosciutto cotto, 1 bustina di lievito di birra, 4 uova, sale e pepe, latte qb.

Preparazione
  • Pulite le carote e tagliatele finemente, poi passatele al mix  con il latte.
  • Pulite gli zucchini, tagliateli a fettine e rosolateli bene in padella.
  • Sciogliere il lievito di birra secco (ma andrà benissimo anche quello fresco) con 1 cucchiaino di zucchero in mezzo  bicchiere di acqua tiepida e aspettare 10 minuti, finchè si formerà la schiuma.

In una ciotola mettete la farina, le carote sminuzzate, aggiungete il lievito disciolto e mescolate. Unite le uova (1 alla volta), il sale, il pepe, l’olio e mescolate ancora: si otterrà un composto abbastanza morbido che comunque non avrà problemi a lievitare una volta in forno. Fate riposare per circa 1 ora.

carote prosciutto prosciuttocarote prosciutto prosciutto (2)carote prosciutto prosciutto (3).

.

.

.

.Unite gli zucchini rosolati ed incorporateli bene. Mettete parte del composto nello stampo di silicone. Se non avete lo stampo di silicone usate una tortiera ben oliata e spolverizzata con pangrattato.
Ricoprite la superficie con le fette di prosciutto spezzettate, quindi ricoprite con il composto rimasto. Livellate bene e battete la tortiera sul piano di lavoro per distribuire al meglio il tutto.

carote prosciutto prosciutto (4)carote prosciutto prosciutto (5)carote prosciutto prosciutto (6).

.

.

.

.Infornate in forno già caldo e cuocere per 35-40 minuti a 180 gradi.
Sfornate, aspettate una decina di minuti, quindi togliete dallo stampo e lasciate raffreddare su una griglia. Quando la torta sarà raffredata, se volete, potete cospargere la superficie con parmigiano o pecorino grattugiato.

carote prosciutto prosciutto (8)

Variante

  • Anzichè il prosciutto cotto potete utilizzare prosciutto crudo o il salume che più preferite affettato sottilmente e spezzettato.
  • Potete arricchire la farcitura con formaggio cremoso spalmato sull’impasto prima del salume scelto o con fettine sottili di formaggio (anche sottilette) poste sul composto prima e dopo il salume.

carote prosciutto prosciutto (7)

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Zuppa in crosta con legumi e cereali Successivo Confettura di giuggiole al profumo di limone

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.