Torta rovesciata di pesche fresche e pistacchi

torta rovesciata pesche

Le pèsche sono frutti carnosi, succosi e zuccherini: hanno la buccia di colore giallo-rossastra oppure bruna, che può essere sottile e vellutata, o liscia (nettarine). La polpa è dolcissima e profumata e, secondo la varietà, può essere gialla o bianca con venature rosse più evidenti in prossimità del nocciolo. Sono state selezionate varietà a polpa bianca con il colore rosso esteso a tutta o quasi tutta la polpa. La polpa può essere aderente al nocciolo (pesche duracine o “percoche”), o non aderente (pesche spiccagnole). Le percoche per la difficoltà al consumo sono meno usate come frutta fresca (la polpa pur se più profumata è aderente al nocciolo e più soda, e quindi va rimossa con un coltello) ma sono utilizzate per la produzione di frutta sciroppata (reggono bene la cottura, e rimangono ben sode) o per produzione di succhi. Wikipedia

Ingredienti e dosi per 4 persone

3 pesche, 200 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero, 90 gr. di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, pistacchi q. b.

Preparazione

Scaldare il forno a 200 gradi. Foderare il fondo di una tortiera di 18 o 20 cm. di diametro con carta da forno o di alluminio. Ungere la carta con un po’ di burro e cospargere con un cucchiaio di zucchero. Lavare le pesche, dividerle a metà ed eliminare i noccioli.

pesche4pesche0  pesche22 .

.

.

.

,Tagliare la polpa a fettine. Disporre le fettine di pesca sul fondo dello stampo.In una terrina unire burro e zucchero e mescolare con una frusta. Aggiungere al composto le uova, la farina ed il lievito.Versare il composto ottenuto sulle fettine di pesca e livellare la superficie.Infornare e cuocere per trenta minuti circa.Quando la torta sarà cotta, toglierla dal forno e rovesciarla.Eliminare la carta e farla raffreddare.

pesche31torta_di_pesche0pesche01.

.

.

.

.Mentre la torta si raffredda, spellare i pistacchi, dopo averli sbollentati. Guarnire la torta con fettine di pesca cruda, pistacchi, ciliegine sciroppate. Gustare una fettina di torta con sopra la pesca cruda e una fogliolina di menta è alquanto sfizioso.

Vino

Fragolino bianco, Prosecco.

torta_di_pesche_-_Copia

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta di pesche fresche e mandorle Successivo E' Carsôn, il crescione romagnolo

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.