Torta al limone con farina di riso

torta al limone (6)

La farina di riso

(chiamata anche mochiko in giapponese e pirinç unu in turco) è un tipo di farina ottenuta dal riso. E’ estratta principalmente dal riso bianco ed è essenzialmente amido puro, mentre è disponibile in commercio anche la farina ottenuta dal chicco intero. Per fare la farina, la buccia viene rimossa e si ottiene il riso grezzo, che viene macinato in polvere di riso o farina di riso. La farina di riso si utilizza in alcune ricette, o si mischia a quella di grano, miglio o altri cereali per elaborarne altre. È una buona sostituta della farina di frumento per le persone intolleranti al glutine. Ci sono molti piatti a base di farina di riso, tra cui gli spaghetti di riso e dolci come il mochi giapponese.

Ingredienti per una tortiera di 26 cm. di diametro

300 gr. di farina di riso, 150 gr. di zucchero, 60 ml. di olio di semi di girasole, 3 uova, 2 limoni Bio non trattati, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, zucchero a velo.

Preparazione

Grattugiate la buccia dei limoni (zest) e raccoglietene il succo. montate a neve soda gli albumi.
In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e versatevi lo zest ed il succo dei limoni. Unite la farina con il lievito e l’olio di girasole ed amalgamate bene il tutto. Incorporate gli albumi a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

torta al limonetorta al limone (2)torta al limone (3).

.

.

.

.Imburrate una tortiera ed infarinatela, quindi versatevi il composto. Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti; per controllare la cottura infilate uno stecchino nell’impasto e se togliendelo rimarrà pulito, la torta sarà pronta. Lasciate raffreddare, poi guarnite con lo zucchero a velo.

Vino

Albana di Romagna, Prosecco, Riesling Italico di Torgiano Pg (Umbria)

torta al limone (5)

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Plumcake di salmone e spinaci Successivo Una bella e buona Torta per mangiare la crusca a colazione

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.