Spezzatino di tacchino su letto di patate

tacchino4

Tempo di cottura: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti e dosi per 4 persone

per lo spezzatino:
900 gr. di tacchino tagliato a pezzi, 1 costa di sedano, 1 cipolla (o 1 porro), 1 cucchiaio di curry, olio evo, timo, sale e pepe.
per il tortino di patate:
1 kg. di patate, 1 cucchiaio di latte (o di yogurt), 1 noce di burro, olio evo, sale e pepe.

Preparazione

Preparare lo spezzatino:
Tagliare a rondelle la cipolla e il sedano. Far scaldare poco olio, in una casseruola, e soffriggervi le verdure. Aggiungere i pezzi di tacchino e farli dorare.
Mettere il timo e spolverizzare con il curry. Salare, pepare ed aggiungere 1 litro di acqua calda. Cuocere per 1 ora. Scolare, quindi, i pezzi di tacchino e metterli a parte.

Spezzatino tacchino patateSpezzatino tacchino patate (2) Spezzatino tacchino patate (3)

.

.

.

.

Preparare il sughetto:
Aggiungere al brodo di cottura il latte (o lo yogurt), aggiustare di sale e pepe ed, eventualmente, spolverizzare con altro curry. Mescolare e cuocere per 15 minuti circa.

Spezzatino tacchino patate (5)Spezzatino tacchino patate (6)Spezzatino tacchino patate (9).

.

.

.

Preparare il tortino di patate:
Scaldare il forno a 200 gradi.
Pelare, lavare ed affettare sottilmente le patate; tagliare a rondelle la cipolla (o il porro). In una padella riscaldare il burro con poco olio e rosolare le patate e la cipolla finchè saranno tenere.
Mettere il tutto in uno stampo foderato con carta da forno e pressare leggermente. Cuocere per 15 minuti circa. (Io, a metà cottura, aiutandomi con un’altro foglio di carta da forno, ho rivoltato il tortino così da renderlo croccante da ambo le parti)
Togliere lo stampo dal forno e sformare il tortino di patate e cipolla su di un piatto di portata. Rovesciarvi sopra lo spezzatino di tacchino al curry ed il sugo di cottura al latte. Servire subito.

Vino

Per la presenza del curry, il vino da accompagnamento dovrà essere bianco dal sapore aromatico, speziato o bianco secco fermo: Traminer (Alto Adige), Vernaccia di San Gimignano (Toscana) invecchiata. Oppure un rosé come il Franciacorta Rosé (Lombardia)

Spezzatino tacchino patate (8)

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Petronilla: Pesce al forno Successivo Triangoli di pasta ripieni di caprino e radicchio rosso trevigiano

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.