Sardelle, sardine, sardoncini al forno

pesce-cips

Tempo di preparazione: 10 minuti – Tempo di cottura: 10 minuti circa

Attrezzatura

Coltellino, recipiente da forno a bordi bassi che contenga il pesce in uno strato solo e, possibimente,  possa comparire in tavola.

Ingredienti per 4 persone

600 gr. di pesce azzurro di piccola taglia, 3-4 cucchiai di olio evo, pangrattato.

Preparazione

Accendete il forno a 200-220 gradi.Squamate il pesce e mondatelo dalla testa e dai visceri. Lavate sotto acqua fredda corrente; sgocciolate con cura.Ungete con poco olio il fondo del recipiente di cottura. Accomodate il pesce sul fondo del recipiente. Cospargete il tutto con il pangrattato e con poco olio. Mettete al centro del forno e fate cuocere per 10 minuti. Servite molto caldo, accompagnando con spicchi di limone.

capanno 4 6 15 (5)800px-Sardin_from_sardegna_1sarde-sardelle-300x218002

 

.

.

 .

  • Se il pesce fosse di taglia un po’ più grande (sarde), privatelo della lisca: con la punta di un dito (meglio il pollice) staccate uno dei filetti dalla lisca, partendo dall’estremità dov’era la testa e spingendo verso il dorso del pesce e, man mano che il filetto si stacca, verso la coda; con la punta dello stesso dito staccate dalla lisca l’altro filetto; infine rompete o tagliate la lisca subito sopra la coda (questa è meglio lasciarla, perchè aiuta a tenere insieme i due filetti). Lavate sotto acqua corrente, aprendolo bene, ma senza dividere i due filetti. Sgocciolate con cura.
  • Se volete potete aggiungere prezzemolo tritato.
  • Se il recipiente di cottura non può comparire in tavola, per passare il pesce nel piatto di servizio senza romperlo usate una grande paletta forata.

Vino

Verdicchio di Jesi (Marche), Pignoletto dei Colli Bolognesi, Trebbiano di Romagna.

capanno 4 6 15Sardelle, sardine, sardoncini al forno

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crostata buonissima di carne e piselli Successivo Amaretti casalinghi della Petronilla

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.