Salmone alla birra

Salmone alla birra

gastronauta.it/ (…) già nell’800, nei monasteri del Nord Europa, veniva prodotta dell’ottima birra artigianale che veniva poi servita, e viene servita tutt’oggi, insieme a cozze, salmone, ostriche, aringhe e sardine […]

Ingredienti e dosi per 4 persone

4 fette di salmone fresco (circa 660 gr.), mezzo bicchiere di birra lager¹ (Stella Artois,, Adelscott), 40 gr. di burro, 50 gr. circa di farina o q.b, sale e pepe.

Preparazione

Lavare e asciugare le fette di salmone. Mescolare in un piatto la farina con sale e pepe e passarvi le fette di salmone.

.salmone birra (2)salmone birrasalmone birra (3)

.

.

.

In una teglia far sciogliere metà del burro e quando sarà caldo disporvi il pesce. Versare la birra e spargere fiocchetti del burro rimasto. Passare in forno già caldo a 180 gradi per 25- 30 minuti circa.

Vino

Verdicchio dei Castelli di Jesi (Marche), Trebbiano di Romagna, Vernaccia (Toscana).

¹La birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, aromatizzata da luppolo

  • Classificazione: sono numerose le possibilità di classificare le birre.
    • Ale: sono prodotte con i lieviti della specie Saccharomyces cerevisiae e seguono un processo ad “alta fermentazione” che predilige temperature elevate. È il procedimento più antico che rimane tuttavia ancora profondamente radicato specie nella cultura birraria britannica e fiamminga.
    • Lager: sono prodotte con i lieviti della specie Saccharomyces carlsbergensis e seguono un processo a “fermentazione bassa” che predilige temperature basse. Il procedimento industriale è più recente e garantisce una maggior stabilità e ripetibilità, permettendo a queste birre di essere di gran lunga le più diffuse sul mercato.
    • Lambic: sono prodotte esclusivamente in una regione del Belgio meridionale, dove il mosto è esposto a lieviti indigeni selvatici, come il Brettanomyces bruxellensis; il processo si sviluppa seguendo una “fermentazione spontanea”, che conferisce a queste birre caratteristiche uniche al mondo.

Wikipedia


Print Friendly, PDF & Email
Precedente Laganari al sugo di agnello Successivo Patate ripiene al forno

Lascia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.